Tutto quello che c'è da sapere sui playoff di Serie C
l'analisi
Da domenica comincia il momento più caldo di tutta la Serie C: un campionato quasi del tutto nuovo, pronto a rimettere tutto in discussione. Le partite saranno in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW: ecco cosa dice il regolamento e cosa dobbiamo aspettarci
La regular season di Serie C è finita, tre squadre hanno già festeggiato: Padova, Virtus Entella e Avellino. Ma ci sono ancora un posto disponibile e 28 realtà pronte a cominciare un'altra corsa, quella alla quarta promozione in Serie B. Iniziano i playoff, un campionato tutto nuovo fatto di scontri diretti che rimettono in discussione tutto quello che ha detto fin qui la stagione.
Si parte con la fase del girone e due partite secche, in casa della meglio piazzata in classifica, che ha anche un altro vantaggio: in caso di parità al termine dei 90 minuti, passa al turno successivo. Dopodiché sarà il momento della fase nazionale, con l'ingresso in campo delle terze classificate: Feralpisalò, Torres e Monopoli, più il Rimini che ha vinto la Coppa Italia di Serie C. Da questo momento in avanti, le partite non saranno più secche, ma con andata e ritorno. Anche in questo caso, al termine di ogni turno, ad avanzare sarà la testa di serie. A seguire entreranno in gioco le ultime tre squadre coinvolte, quelle arrivate seconde in campionato, ovvero Vicenza, Ternana e Audace Cerignola, l'ultimo passo prima della final four. Dalle semifinali in poi, basta vantaggi: se al termine dei 180 minuti ci sarà ancora pareggio, si procederà con i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore, fino alle finali del 2 e 7 giugno, che daranno la squadra vincitrice.
In campo ci sono piazze importanti come Crotone, Vicenza, Ternana e Benevento, oltre a due squadre B come Atalanta Under 23 e Juventus Next Gen. Tradizione e novità che si mischiano per un mese in cui le gerarchie sono pronte a essere sovvertite. Perché a contare sarà soprattutto il carattere, oltre alla tecnica. In ogni partita l'opportunità di scalare un gradino in più verso la promozione. Uno spettacolo da seguire tutto su Sky Sport. 28 squadre, un solo posto: tutte determinate a raggiungere l'obiettivo Serie B.