Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

La favorita Catania contro la sorpresa Giugliano

Grande attesa
@ Foto ufficio stampa Catania e Giugliano

Catania-Giugliano è una delle partite del primo turno dei playoff della Serie C 2024/2025 che potrete seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Si gioca domenica 4 maggio alle ore 20.00. Conosciamo meglio le squadre  e i loro protagonisti

Scende in campo una delle grandi favorite di questi playoff, il Catania di Mimmo Toscano. Il primo avversario nel turno preliminare sarà il Giugliano di Bertotto che ha difeso nell’ultima giornata il decimo posto (ultimo utile per accedere ai playoff) anche grazie alla vittoria della Casertana a Trapani. Con due risultati su tre a disposizione è il Catania a partire favorito, spinto anche dai ventimila che affolleranno il Massimino domenica sera.

Leggi anche

Playoff Serie C, al Pescara la finale d'andata

Come si presenta il Catania

La formazione rossazzurra ha chiuso bene il campionato con le due vittorie esterne a Potenza e a Cava dei Tirreni che hanno tirato su il morale della tifoseria. L’obiettivo era di arrivare nelle prime tre posizioni per evitare i primi due turni preliminari ma anche il quinto posto finale (a 4 punti dal Monopoli terzo e a 1 punto dal Crotone quarto): è il segnale di una stagione del Catania comunque positiva. Il problema degli uomini di Toscano negli ultimi mesi sono state le partite casalinghe. Il Catania non vince al Massimino dallo scorso 26 gennaio, quando superò per 3-1 proprio il Giugliano prossimo avversario nei playoff. In trasferta invece la squadra negli ultimi mesi è andata alla grande: da inizio febbraio il bilancio è di 6 vittorie e 1 pareggio su 7 partite lontano da casa, l’ultima sconfitta esterna è il 2-0 subito a Cerignola il 2 febbraio scorso. Questa facilità nel vincere in trasferta è la conferma che la squadra rossazzurra è micidiale nelle ripartenze: appena l’avversario concede spazi si scatena la velocità degli attaccanti guidati da quel Roberto Inglese che con i suoi 13 gol è il capocannoniere della squadra. Davanti ad avversari chiusi invece, come spesso capita al Massimino, la squadra ha fatto più fatica. Ma il Giugliano arriverà a Catania per giocarsela, visto che ha solo la vittoria a disposizione per passare il turno. Mimmo Toscano è uno specialista delle promozioni dalla C alla B, negli ultimi anni le imprese firmate a Cesena e Reggio Calabria ne sono la conferma. La squadra allestita dal ds Faggiano e sostenuto dalla società guidata da Ross Pelligra e Vince Grella ha tutte le carte in regola per andare molto avanti nei playoff. Anche se il match contro il Giugliano non va assolutamente preso alla leggera.

Mimmo Toscano, allenatore del Catania
Mimmo Toscano, allenatore del Catania - @ Ufficio stampa Catania

Giugliano per l'impresa

La squadra gialloblù guidata da Valerio Bertotto è approdata con merito ai playoff dopo una stagione nella quale si è tolta delle belle soddisfazioni. La squadra è arrivata un po' con il fiato corto a fine campionato con le ultime due sconfitte contro Monopoli e Benevento che hanno rischiato di mettere in discussione la partecipazione ai playoff. Il club guidato dalla famiglia Mazzamauro dall’estate 2021 gioca per il secondo anno consecutivo i playoff, stavolta con il ruolo di mina vagante. La squadra è stata allestita con pochi ma mirati investimenti. Il presidente Alfonso Mazzamauro si è affidato la scorsa estate al nuovo ds Domenico Fracchiolla, reduce da 4 annate strepitose a Lecco sfociate nella conquista della serie B dei blucelesti nel 2023. Fracchiolla ha portato a Giugliano giocatori da rilanciare come gli attaccanti Del Sole (reduce da un paio di stagioni in chiaroscuro) e Njambè, oltre a giovani di prospettiva come il centravanti Padula, ex Torino. La miscela ha funzionato, l’attacco del Giugliano alla fine è risultato il quarto del girone (dopo quelli di Crotone, Avellino e Potenza) e ora a Catania la squadra campana se la andrà a giocare a viso aperto. Il capocannoniere dei gialloblù è Ferdinando Del Sole con 8 gol, ex Primavera della Juventus, dietro di lui bene hanno fatto anche Njambè (7 gol), Balde (6 gol), Nepi (6 gol), Padula (5 gol). La filosofia del club è chiara: allevare e lanciare giovani talenti, poi venderli per reinvestire. E così è stato fatto con gli attaccanti Ciuferri (finito a Trapani) e Salvemini (venduto al Cerignola).

Valerio Bertotto, allenatore del Giugliano
Valerio Bertotto, allenatore del Giugliano - @ Agenzia Press Gino Conte - Fotografo ufficiale Giugliano Calcio 1928

I precedenti

Il doppio confronto in campionato tra Catania e Giugliano è finito con una vittoria a testa. All’andata, vittoria del Giugliano 3-2 a settembre 2024; al ritorno, vittoria 3-1 del Catania a gennaio 2025. La sensazione è che il playoff di domenica non sia troppo sbilanciato dal lato degli etnei, che partono indubbiamente favoriti ma dovranno tenere gli occhi bene aperti. I gialloblù di Bertotto vogliono arrivare quest’anno almeno al secondo turno (l’anno scorso uscirono al primo per mano del Cerignola) e al Massimino ce la metteranno tutta per provare a fare l’impresa.

CALCIO: SCELTI PER TE