Playoff Serie C, Crotone-Vicenza 1-2: gli HIGHLIGHTS
playoff serie cIl Vicenza continua a confermarsi corazzata di questa Serie C. Nell'andata del secondo turno nazionale dei playoff, il Lane vince a Crotone e si prepara ad affrontare il ritorno: appuntamento a mercoledì 21 maggio alle 20.00
PLAYOFF SERIE C, RISULTATI E REGOLAMENTO
Il Vicenza batte un colpo pesante nel match che apre il secondo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C. La squadra di Stefano Vecchi entra nella postseason spazzando via i dubbi su una possibile mancanza di ritmo dopo i 23 giorni di pausa dall'ultima gara di campionato giocata a Trento a fine aprile, contro una squadra che invece di partite da dentro o fuori ne ha già giocate tre in una settimana: il Crotone di Emilio Longo, che ha dovuto sudare per presentarsi a questo turno battendo la Feralpi.
Il primo tempo
Fausto Rossi squalificato e Ronaldo con non più di 20' nelle gambe sono un rebus complicato a centrocampo, Vecchi lo risolve accantonando l'assetto col doppio trequartista e scegliendo il 3-5-2 con Carraro play e Rauti a girare attorno a Claudio Morra, capocannoniere del Lane con 14 gol stagionali. Nel Crotone, Cargnelutti e Vinicius tornano dalla squalifica, Gomez è a disposizione ma parte dalla panchina: l'attacco rossoblu è guidato da Murano. La trama del primo tempo si regge sulla superiorità fisica del Vicenza in mezzo, con la struttura di Zonta, Carraro e Della Latta a mettere costantemente sotto i brevilinei del centrocampo calabrese, Gallo e Vinicius. La squadra di Vecchi prende progressivamente campo, accumula calci d’angolo e diventa pericolosa negli ultimi dieci minuti del primo tempo. Al 38’ doppia traversa nella stessa azione: prima Rauti di testa, poi Morra sul tap-in ravvicinato. Enorme anche l’occasione del 41’, con Morra altruista che serve Zonta per il comodo appoggio a porta vuota: dal nulla appare Giron a salvare il Crotone.
La sblocca Leverbe dentro il recupero del primo tempo, di testa su corner di Costa e contabilità da aggiornare così: 12esimo gol stagionale del Vicenza su sviluppi da corner, nono assist di Costa (arriverà il decimo nel secondo tempo), centesimo gol dell'era Vecchi.
Il secondo tempo
Il Crotone traballa, a inizio ripresa rigore per fallo di D'Alterio che atterra Morra, nel faccia a faccia però il portiere rossoblu vince il duello e riaccende lo Scida. Cinque minuti dopo arriva il pari: Murano, di testa su cross di Giron, firma l’1-1 e raggiunge la doppia cifra per la seconda stagione consecutiva. Il Vicenza non si scompone e torna subito avanti, azione da quinto a quinto: cross di Costa, destro di De Col deviato in porta da Ferrari per l’1-2. Il Crotone ci prova con orgoglio, ma anche confusione e nervosismo. Nel finale viene espulso Cargnelutti per doppia ammonizione: sarà squalificato per il ritorno di mercoledì, insieme a Di Pasquale. Il Crotone, per accedere alla semifinale, dovrà vincere al Menti con due gol di scarto.
