Serie C 2025-2026, annunciati i tre gironi: l'Inter U23 è nel Girone A
serie cIntroduzione
La Lega Pro ha definito la composizione dei tre gironi della Serie C Sky Wifi 2025/26, che inizierà il 26 agosto e terminerà il 24 aprile. L'Inter U23 allenata da Stefano Vecchi, nata quest'estate, è stata inserita nel Girone A, mentre Juventus Next Gen e Atalanta U23 sono rispettivamente nel B e nel C. Salernitana e Cosenza, due delle retrocesse dalla Serie B, sono state inserite nel Girone C. Il Livorno, una delle 9 squadre promosse dalla Serie D, è stato inserito nel Girone B. I calendari saranno presentati domenica 28 luglio sui canali social della Serie C. Di seguito tutti i gironi e le squadre che giocheranno il prossimo campionato
Quello che devi sapere
Lega Pro, definiti i gironi della Serie C Sky Wifi 2025/26
La Lega Pro ha deliberato la composizione dei gironi della Serie C Sky Wifi 2025/26. Il campionato inizierà domenica 24 agosto e terminerà domenica 26 aprile. Sono previsti tre turni infrasettimanali (tutti di mercoledì: 24 settembre, 11 febbraio e 4 marzo), mentre l'unica sosta è prevista per domenica 28 dicembre. Domenica 28 luglio, sui canali social della Serie C, verranno presentati i calendari.
Le squadre del Girone A
- AlbinoLeffe
- Alcione Milano
- Alzignano Valchiampo
- Cittadella
- Dolomiti Bellunesi
- Giana Erminio
- Inter U23
- L.R. Vicenza
- Lecco
- Lumezzane
- Novara
- Ospitaletto Franciacorta
- Pergolettese
- Pro Patria
- Pro Vercelli
- Renate
- Trento
- Triestina
- Union Brescia
- Virtus Verona

Le squadre del Girone B
- Arezzo
- Ascoli
- Bra
- Campobasso
- Carpi
- Forlì
- Gubbio
- Guidonia Montecelio
- Juventus Next Gen
- Livorno
- Perugia
- Pianese
- Pineto
- Pontedera
- Ravenna
- Rimini
- Sambenedettese
- Ternana
- Torres
- Vis Pesaro

Le squadre del Girone C
- Atalanta U23
- Audace Cerignola
- AZ Picerno
- Benevento
- Casarano
- Casertana
- Catania
- Cavese
- Cosenza
- Crotone
- Foggia
- Giugliano
- Latina
- Monopoli
- Potenza
- Salernitana
- Siracusa
- Sorrento
- Team Altamura
- Trapani

Nasce l'Inter U23, è nel Girone A
Prima avventura in Serie C per l'Inter U23, con la neonata seconda squadra nerazzurra che è stata inserita nel Girone A. La guida tecnica è stata affidata a Stefano Vecchi, che ha allenato la Primavera dell'Inter tra il 2014 e il 2018, con la sua squadra che giocherà le partite casalinghe all'U-Power Stadium di Monza.
Anche l'Union Brescia è nello stesso girone
Dopo l'estromissione del Brescia Calcio dai campionati professionistici a causa delle violazioni amministrative e dei mancati pagamenti nell'ultima stagione, il calcio nel capoluogo lombardo riparte dalla Serie C con l'Union Brescia (inserito nel Girone A). Il tutto è stato possibile grazie alla Feralpisalò, che ha deciso di trasferire la squadra a Brescia cambiando denominazione sociale e sede legale del club.
Juventus NG nel Girone B, Atalanta U23 nel C
Cambiano i gironi sia della Juventus Next Gen che dell'Atalanta U23 rispetto alla stagione 2024/25: i bianconeri sono passati dal Girone C al B, mentre i nerazzurri dall'A al C.
Le squadre retrocesse dalla Serie B
Le altre 3 squadre retrocesse dalla Serie B, oltre al Brescia, sono Cittadella, Salernitana e Cosenza: la prima è nel Girone A, mentre granata e rossoblù sono state inserite nel Girone C.
Le squadre promosse dalla Serie D
Nove le squadre promosse dalla Serie D. Su tutte spicca il nome del Livorno: i toscani ritornano tra i professionisti a quattro anni dall'ultimo campionato disputato in C (mentre l'ultima A risale al 2014). Promosse in C anche la Sambenedettese, il Bra, l'Ospitaletto, le Dolomiti Bellunesi (squadra giovane, nata nel 2021 con la tripla fusione tra Belluno, Unione Feltre e Union San Giorgio-Sedico), Forlì (quella con il punteggio più alto tra tutti i gironi di Serie D e con anche miglior difesa e miglior attacco del girone), e poi Guidonia Montecelio, Casarano e Siracusa.
Il Milan Futuro giocherà in Serie D
Non era previsto il ripescaggio del Milan Futuro che dopo la retrocessione (ko nel playout con la Spal, con quest'ultima che non si è iscritta al campionato di Serie C a causa di problemi finanziari e giocherà in Eccellenza) ripartirà dalla Serie D. Se sarà promosso tornerà in C, mentre in caso di retrocessione non potrà iscriversi al campionato di Eccellenza e potrà ripartecipare alla D solo in caso di "vacanza di organico nel medesimo Campionato, secondo le procedure che verranno all’uopo fissate", ma resta sempre viva l'ipotesi "di ripescaggio della Seconda Squadra in Serie C secondo le procedure che verranno previste per le Seconde Squadre".
Per quanto riguarda le regole di campo, dovranno essere impiegati nel corso di tutta la partita almeno un calciatore nato dal 2005 in poi, uno dal 2006 e uno dal 2007, mentre in distinta potranno comparire massimo quattro calciatori nati prima dell'1 gennaio 2003. Nella stessa potranno essere inseriti, inoltre, fino ad un massimo di 7 calciatori che siano stati tesserati in una società di calcio affiliata alla FIGC per meno di sette stagioni. Nessuno dei giocatori inseriti dovrà essere presente nella lista dei 25 della Serie A né aver collezionato più di 50 presenze nella massima serie.
Per playoff e playout, infine, un calciatore che ha fatto la spola tra prima e seconda squadra potrà giocarli solo se ha collezionato almeno 25 presenze nella regular season di C (12 se acquistato a gennaio), mentre nessun limite sarà riservato per quei giocatori che non avranno giocato neanche un minuto in stagione in Serie A.