Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Quali (mostruosi) record potrebbero battere Kane, Haaland e Mbappé

che numeri

Introduzione

Tre giocatori, anzi, tre mostri. Messi insieme hanno già collezionato 84 gol stagionali e tutti hanno più reti che presenze. Nell'ultimo weekend di campionati tutti e tre sono andati a segno: Kane nel 4-0 del Bayern, Mbappé nella vittoria del Real sul Siviglia, mentre Haaland ne ha segnati due in maglia City. 

 

Ma fino a dove possono i 'big three' dell'attacco? Quanti gol possono fare? E quali sono i primati (e i nomi) da provare a battere per riscrivere i libri dei record? Facciamo i calcoli

 

GUARDA TUTTI GLI HIGHLIGHTS DI SKY SPORT

Quello che devi sapere

Kane 30 e lode

Tripletta, gol e gol: è stata questa la marcia dell'uragano Kane nelle ultime tre giornate di Bundes di fine 2025. 

 

Aveva iniziato la stagione con medie irreali (12 gol nelle prime 7 giornate), poi ha leggermente rallentato e, ora, è tornato a gonfiare la rete come è abituato a fare. Al momento è lui il miglior marcatore della stagione 2025/26 con un totale tondo tondo di 30 reti. Cinque centri in Champions e diciannove in campionato, dove sta cannibalizzando la classifica marcatori con oltre il doppio di marcature del secondo in classifica.

Mbappé ha eguagiato CR7

Se Kane è il leader tra i marcatori stagionali, Mbappé è quello più vicino di tutti, appena a -1 a quota 29 marcature. Nell'ultima giornata di Liga (e ultima del 2025) si è preso uno strabiliante primato, eguagliando il numero di gol in un singolo anno solare in maglia Real Madrid, un record che resisteva dal 2013 e che era nelle mani dell'idolo Cristiano Ronaldo

 

Mbappé sta dominando soprattutto in Europa, visto che al momento è lui il leader della classifica cannonieri della Champions con nove sigilli, tre in più degli inseguitori. 

pubblicità

Haaland insegue

Dei tre è quello più "attardato", sì, ma è anche quello che sta segnando di più nelle ultime partite. Haaland è reduce da due doppiette in Premier che gli hanno permesso di agganciare Kane in vetta alla classifica provvisoria della Scarpa d'Oro.

 

Nelle statistiche generali la sua conta dei gol col City dice 25 reti in 23 partite. Sei sono quelli in Champions League, tre in meno di Mbappé e uno in più di Kane. 

Riassumendo…

  • KANE: 30 gol in 25 partite (un gol ogni 67,5 minuti)
  • 19 in Bundes, 5 in Champions e 6 nelle coppe nazionali

 

  • MBAPPÉ: 29 gol in 24 partite (un gol ogni 72,7 minuti)
  • 18 in Liga, 9 in Champions e 2 nelle coppe nazionali

 

  • HAALAND: 25 gol in 23 partite (un gol ogni 76,2 minuti)
  • 19 in Premier e 6 in Champions

pubblicità

Quali sono i record da battere

Ma veniamo ora al capitolo obiettivi e ai primati (assurdi) che tengono ancora banco tra campionati, coppe e reti globali. Messi, per esempio, si porta dietro l'irreale numero del record di reti in una singola stagione da più di dieci anni. In Champions CR7 è imbattuto dal 2014. Kane punta Lewandowski in Bundes, Mbappé il solito Messi nei primati storici della Liga, mentre Haaland in Premier deve provare a battere… Haaland!

 

  • Record gol in una singola stagione: Messi - 73 nel 2011/12
  • Record di gol in una singola Premier: Haaland - 36 nel 2022/23
  • Record di gol in una singola Liga: Messi - 50 nel 2011/12
  • Record di gol in una singola Bundes: Lewandowski - 41 nel 2020/21
  • Record di gol in una singola Champions League: Cristiano Ronaldo - 17 nel 2013/14

Cosa dicono le proiezioni (nei campionati)

Passiamo ora ai calcoli. Con una doversa premessa che vale per tutti e tre: al momento stanno viaggiando a medie assurde ed è difficile che possano tenere costantemente questo ritmo, a maggior ragione coi calendari fittissimi o pensando al fatto che salteranno sicuramente qualche partita. Senza contare che, ora, non possiamo certo sapere quanti match giocheranno in stagione (per esempio: fin dove arriverà il cammino in Champions di Bayern, Real e City?). Ad ogni modo, tutto questo non ci vieta di provare a esplorare il loro potenziale. Partiamo, allora dai calcoli più facili, quelli relativi ai campionati.

 

  • Considerando solo la Bundes, Kane ha segnato 19 gol in 15 partite, una media di 1,27 a match che — proiettata sulle 34 giornate del campionato tedesco — porterebbe a un bottino di 43 reti (due in più dell'attuale primato di Lewandowski).

 

  • Mbappé ha il compito più difficile, superare quota 50 centri di Messi in una singola Liga. Al momento Kylian viaggia a una media perfetta di un gol a partita, tradotto: una proiezione di 38 centri finali in campionato. C'è ancora (tanto) da lavorare. 

 

  • Capitolo Haaland: 19 gol in 17 match di Premier significano una media di 1,12 a incontro. Mantenendola, migliorerebbe il suo stesso primato di 36 gol arrivando a quota 43!

pubblicità

Cosa dicono le proiezioni (Champions)

In Champions, più che mai, è tutto soggetto a quanta strada faranno le tre big dei big three. Mbappé, al momento, sembra l'indiziato numero uno a strappare lo storico record di Ronaldo, guarda caso con la stessa maglia del Real. Al momento Kylian ha una media di 1,8 gol a partita e, tenendo questo ritmo, potrebbe farcela già agli ottavi.

 

Più difficile, invece, per Haaland e Kane - che viaggiano rispettivamente con una media di 1 e 0,8 gol a partita. Così facendo, a loro due potrebbe non bastare neanche arrivare in finale per strappare il primato di CR7 (in quel caso il percorso completo sarebbe di quindici partite, eventuali playoff esclusi). Precisazione doverosa: Ronaldo ha stabilito il suo record con due gare in meno a disposizione nei gironi.

Cosa dicono le proiezioni (in stagione)

Ora, il grande tema: non possiamo sapere quante partite stagionali giocheranno, ma possiamo ipotizzare un numero. L'anno scorso i tre hanno collezionato 48 gettoni Haaland, 51 Kane e 59 Mbappé. Tenendo come riferimento un numero di 50 partite — e considerando le loro attuali medie gol in stagione — Haaland potrebbe arrivare a quota 54 gol, mentre Mbappé e Kane addirittura a 60.

 

Il primato storico è di Messi a quota 73. E sembra destinato a durare…

pubblicità