Idea scambio Ibra-Robinho, Barça-Real duello anche per Ozil

Calciomercato
Di nuovo alla corte di Mancini? In Spagna ipotizzano uno scambio Robinho-Ibra sull'asse Barcellona-Manchester, sponda City (foto ap)
FC Barcelona's Zlatan Ibrahimovic from Sweden reacts during his Group F Champions League first leg soccer match against Rubin Kazan at the Camp Nou stadium in Barcelona, Spain, on Tuesday, Oct. 20, 2009. (AP Photo/David Ramos)

I giornali catalani continuano ad ipotizzare una possibile quanto clamorosa operazione sull'asse Barcellona-City. Nel frattempo el clasico si è spostato sul mercato per il centrocampista che ha brillato agli ultimi Mondiali con la maglia della Germania

Tutti i colpi del calciomercato estero

Il Barcellona sta cercando di nuovo di trovare una possibile via d'uscita per Zlatan Ibrahimovic, rispolverando in particolare l'ipotesi di uno scambio con il brasiliano del Manchester City Robinho. Lo scrive oggi il quotidiano catalano Sport, secondo cui il neo-presidente del Barcellona Sandro Rosell "lavora personalmente a questa operazione estremamente difficile". Ibra nelle ultime dichiarazioni ha detto di voler restare a Barcellona ed è tornato al gol nelle partite che il Barça ha giocato durante la recente tournee asiatica, in Corea del Sud e in Cina. L'operazione Ibra è difficile, spiega Sport, per il costo elevato dello stipendio annuale dello svedese, circa 12 milioni di euro, e la necessità per i blaugrana di non rimetterci troppo rispetto agli oltre 60 milioni pagati all'Inter. La sola soluzione praticabile al momento sembra uno scambio con Robinho.

Il brasiliano, i cui rapporti con il club di Roberto Mancini sono difficili, è stato prestato l'anno scorso al Santos e ha fatto sapere di non voler tornare in Inghilterra. Sempre stando a Sport, Robinho avrebbe 'congelato' un possibile trasferimento "in un club italiano", di cui il quotidiano non fa il nome, in attesa di vedere come andrà a finire la trattativa con il Barca.

Duello spagnolo per Mesut Ozil. Barcellona e Real Madrid sono pronti a sfidarsi per il 21enne esterno del Werder Brema, che potrebbe cambiare maglia prima della conclusione del mercato. Ozil è legato al club anseatico fino al 2011: il Werder, quindi, il prossimo anno perderebbe il giocatore senza incassare un  euro. Secondo il quotidiano spagnolo 'As', il Real Madrid segue con attenzione l'esterno, molto apprezzato dal tecnico Jose' Mourinho.

Il quotidiano 'Marca' scrive che lo Special One vorrebbe soprattutto un attaccante centrale: se l'acquisto di un centravanti  dovesse rivelarsi impossibile, il portoghese accoglierebbe Ozil come seconda opzione. In Catalogna, intanto, i giornali considerano il Barcellona in pole position per l'ingaggio del nazionale tedesco. Il Mundo Deportivo sostiene che il giocatore sia "molto propenso" a firmare per i campioni di Spagna. Due giorni fa, il Werder ha  ufficialmente smentito le voci relative ad un accordo già raggiunto con il Barcellona.

Commenta nel forum di calciomercato