Il mercato prende forma: le trattative del momento

Calciomercato
Alessandro Matri in azione: è l'attaccante che fa più gola in questo mercato invernale
alessandro_matri_cagliari_getty

Il Milan segue Lamela ma per gennaio vorrebbe Santa Cruz o Matri. L'attaccante del Cagliari è anche nel mirino della Fiorentina per il dopo-Gilardino, che piace a molte squadre in Italia e all'estero. L'Inter punta Ranocchia, il City su Ruiz. LE FOTO

Il Milan sta seguendo il promettente argentino Lamela per il mercato della prossima stagione, mentre per gennaio i rossoneri pensano sempre a Matri e Roque Santa Cruz, e provano a rimettere in piedi una vecchia idea estiva: lo scambio Oddo-Grosso con la Juve. Ha esigenze molto più immediate l'Inter. Per sostituire Samuel, Moratti punta forte su Andrea Ranocchia. Nei prossimi giorni è in programma un appuntamento con il Genoa: obiettivo, provare a convincere Preziosi a cedere subito il difensore. L'Inter offrirà la metà di Destro (che è già al Genoa), Santon, Mariga e Obi. E parlerà anche di Moretti: per lui probabile l'arrivo in prestito.

Bianchi e ancora Matri. Ecco gli obiettivi della Fiorentina per il dopo-Gilardino. L'attaccante viola piace a tantissime squadre, sia in Italia che all'estero, e questa davvero potrebbe essere la sua ultima stagione a Firenze. Piace molto anche alla Juve, che magari potrebbe proporre in cambio Amauri. L'ultima idea della Roma invece arriva da Mosca: Pradè tiene d'occhio con molta attenzione il ventenne talento del Cska, Alan Dzagoev, contratto in scadenza nel 2012.

E in Russia potrebbero finire Felipe - Spalletti dopo averlo allenato a Udine tornerebbe ad allenarlo volentieri allo Zenit - e Ziegler, in scadenza con la Samp. Ma sullo svizzero c'è anche la Lazio, che lo vorrebbe già a gennaio.
Lazio che rischia di perdere il suo svizzero: il Liverpool ha già mandato tre volte i suoi emissari a vedere Lichtsteiner, ma per convincere Lotito dovrà fare una super offerta. Potrebbe bastare un milione e mezzo - quello offerto per la metà - per portare a Bari Rafael Moura  - protagonista in copa Sudamericana con il Goias. Ma c'è da battere la concorrenza del Palmeiras. E allora Ventura potrebbe consolarsi con il prestito di Okaka.

Le suadre italiane dovranno guardarsi dal Manchester City - al momento in vantaggio su tutti - per il difensore spagnolo Ruiz, che piace in particolare a Inter e Napoli. Ma il suo non è l'unico nome sul taccuino di Bigon per la difesa: in Argentina segue Fernandez e Rojo dell'Estuadiantes, mentre in Italia Ogbonna è il primo nome della lista, subito dietro Britos e Astori.

Commenta nel forum del calciomercato