Fiorentina, si pensa al futuro: quanti nomi per l'attacco

Calciomercato
Montolivo e Gilardino. Il loro futuro sarà ancora viola? (Getty Images)
gilardino_montolivo_fiorentina_getty

Maxi Lopez, Funes Mori, Balotelli, Vossen. Tutti centravanti accostati ai viola. Ma prima ci sono da sistemare i contratti di Santana e Montolivo e le situazioni di Vargas e Gilardino. Comotto, Avramov e Donadel dovrebbero partire

Guarda le statistiche della serie A

Sfoglia tutto l'Album della Serie A

Sistemata la stagione con le ultime positive prestazioni, e in attesa di capire che piega prenderà la rincorsa all'Europa, la Fiorentina pensa già al futuro. E le situazioni da valutare sono tante, alcune anche un po' intricate. Mihajlovic sembra essersi conquistato la conferma: è riuscito a dare la scossa nel momento decisivo.

Ma sono i rinnovi, le probabili cessioni e gli obiettivi di mercato a togliere il sonno a Corvino. Comotto, Avramov e Donadel probabilmente non rinnoveranno. Discorso a parte merita Santana, che con le ultime ottime partite ha conquistato un bonus di fiducia che dovrebbe essere premiato. Il rinnovo di Montolivo, in scadenza 2012, è quello più complicato da affrontare.

In tutto questo si innestano possibili cessioni e sogni per gli acquisti. Frey dovrebbe rimanere, il che provocherebbe la partenza di Boruc. Gilardino è un rebus: l'attaccante ha più volte ribadito di essere immerso nel progetto viola, ma il legame tra l'ex centravanti del Milan e l'ambiente si è raffreddato. E anche Vargas è sul piede di partenza. Di contro, i tifosi stanno iniziando a sognare un colpo veramente importante. Si parla di Inler, difficile da strappare all'Udinese. Ma soprattutto di un attaccante top. Maxi Lopez è il nome più caldo, da diverso tempo. Funes Mori, bomber del River Plate, è già stato bollato come futuro Batistuta. Pellissier, a lungo nel mirino, dovrebbe restare al Chievo a vita. E poi circola il nome di Mario Balotelli. L?ultima voce porta l'interessamento nei confronti di Jelle Vossen, attaccante belga classe '89 del Genk: per lui sarebbe pronta un'offerta da 4,5 milioni. Insomma, a Firenze, quest'estate, il mercato sarà bollente.

Commenta nel forum della Fiorentina