Gasp già scaricato. I tifosi: "Lotteremo per il 7° posto"

Calciomercato
Gian Piero Gasperini e Josè Mourinho si salutano prima di Genoa-Inter, stagione '09/'10: finirà 5-0 per i nerazzurri (foto Ansa)
gasperini_mourinho_ansa

I sostenitori dell'Inter, scettici dopo l'arrivo dell'ex tecnico del Genoa, scommettono su quanto durerà l'allenatore sulla panchina nerazzurra. "Rimpiango Benitez" dice qualcuno. E gli ortodossi dell'interismo criticano la scelta di un tecnico bianconero

FOTO: Gli striscioni dei tifosi rossoneri contro Leonardo - La storia e la carriera di Leo

NEWS Il ritratto di Gasperini - Interisti, i dubbi corrono sul web: chi mai ci allenerà? - Macché Giuda: ecco perché Leo è un vero milanista... - Moratti: "Interessati a Gasperini, ma potrei richiamare Leo" - Inter, ecco Gasperini. Moratti: "Piena soddisfazione"

VAI ALLO SPECIALE CALCIOMERCATO

di Luciano Cremona

Nei giorni scorsi, in fondo, pensavano tutti che fosse uno scherzo, un modo per distrarre l'attenzione. I tifosi dell'Inter aspettavano il colpo di teatro del presidente Moratti. Aspettavano che, per magia, l'Inter pagasse la clausola per Villas Boas, o che riuscisse a portare a San Siro Hiddink, Capello. O Mourinho. E invece quello che ormai tutti temevano è diventato realtà, con Gian Piero Gasperini che ha messo la sua firma su un contratto di due anni con l'Inter. Non proprio quello che sognavano i tifosi nerazzurri.

Sia chiaro. Sono in pochi a criticare apertamente l'ex tecnico del Genoa. Persona garbata, studioso e grande conoscitore di calcio, sono in parecchi a scrivere, sia su facebook che sui forum che "Sì, abbiamo preso il miglior allenatore italiano sulla piazza". Ma i mugugni sono molto più numerosi degli apprezzamenti. Su Interfans, la vera piazza virtuale che raccoglie migliaia di tifosi nerazzurri che partecipano al forum, la discussione sul tecnico raccoglie più di tremila post in poche ore. Si viaggia sul filo dell'ironia, quasi della rassegnazione: "Juve, arriviamo. L'anno prossimo lotteremo con voi per il settimo posto".

C'è qualcuno che esulta: lo fa perché assieme a Gasperini non è arrivato anche Michelangelo Rampulla. L'allergia agli ex Juve ha già raggiunto l'apice, brava l'Inter a non esasperare i tifosi. I sostenitori più accesi dell'interismo però non si rassegnano e protestano, avanzando, ancora una volta la candidatura di Walter Zenga. Addirittura qualcuno rimpiange Benitez, e trova consensi. Gli acquisti arrivati in serata di Viviano e del terzino brasiliano Jonathan non scaldano più di tanto i tifosi. "Gasperini vale Allegri, ok, ma servono i giocatori". Qualcuno però vede nell'acquisto dei due giovani un segnale di risveglio della società. Anche se, in fondo, a prevalere è l'ironia, che fa passare, almeno per un po', la preoccupazione di una stagione difficile.

Lo stipendio di Gasperini è il primo bersaglio. "Un anno di Gasperson costa quanto un mese di Mourinho". Sempre su Interfans si rilancia: "Dato che verrà esonerato dopo quattro mesi, Gasperini si beccherà 20mila euro al giorno, beato lui". Ecco, si parla già di esonero: "Scontato, se non si vince la Supercoppa". Settore, famoso blogger nerazzurro, la butta sulla politica: "Moratti ha scelto Gasperini perché somiglia a Pisapia". Altri sono sicuri della bontà della profezia che vede vicina la fine del mondo: "In un anno: Mourinho-Benitez-Leonardo-Gasperini: hanno ragione i Maya".

"È l'alba di un nuovo futuro", scrive la pagina ufficiale dell'Inter su facebook. Ma il commento più laconico arriva dai simpatici ragazzi di interistiorg. Per loro, il destino di Gasperini e dell'Inter nei prossimi mesi è già scritto. E sarà questo: Gasperini a luglio: "Un grande gruppo". Agosto: "Un passo falso, dobbiamo reagire". Primi di settembre: "Stiamo trovando gli equilibri“. Fine settembre: "Il gruppo è unito". Ottobre: "Il pubblico paga e ha ragione di fischiare". Novembre: "Sento la fiducia della società". Dicembre: "Dirò la mia verità  ma non adesso". Gennaio: "L’Inter ringrazia il tecnico Gasperini…". Andrà davvero così?

È Gasperini l'uomo giusto per la panchina dell'Inter? Dite la vostra nel forum dei nerazzurri