La corsa dei "tipi tosti". Quante somiglianze col mercato...

Calciomercato

Il parallelo sarà anche spericolato, ma la corsa all'ultimo affare di presidenti e procuratori, qualche affinità ce l'ha con quest'altra terrificante maratona. La gara dei "tough guys" al gelo della campagna inglese di fine gennaio. I VIDEO E LE FOTO

Ultimo giorno di mercato, tutte le trattative Live

#liberidichiedere, tutte le domande e risposte da twitter

FOTO
- Gli affari da Tripla A, ecco i campioni declassati & promossi - Rinnova o se ne va? Quanti gioielli in scadenza di contratto - L'album del calciomercato

APPROFONDIMENTI
- Lo Speciale Calciomercato - Arrivi e partenze: il tabellone del calciomercato - Tutte le notizie di calciomercato

di Diego Ponzé

Il parallelo sarà anche spericolato, ma - in qualche modo - la corsa all'ultimo affare di presidenti e procuratori, qualche affinità ce l'ha con quest'altra maratona. Altrettanto impegnativa. Dalla campagna trasferimenti alla campagna inglese, dove ogni gennaio si corre la tough guy race: letteralmente, la corsa dei tipi tosti, denominazione persino riduttiva, vedendo a quali prove sono chiamati i partecipanti.

La maratona dell'ultimo giorno del mercato di gennaio non è meno faticosa, a meno di essere un abbonato Sky e godersela tranquillamente da casa. Scatti brucianti, fughe solitarie e inseguimenti. E occhio a dare per concluso un affare: perché gli ostacoli sono sempre tanti, a partire dal traffico e dall'affollamento di concorrenti. Magari si striscia con discrezione verso l'obiettivo di mercato, si aspetta fiduciosi per poi uscire finalmente allo scoperto.

E pazienza, se qualche volta si perde - o si spezza - il filo della trattativa e tutto sembra finire con un buco nell'acqua. L'interesse può riemergere all'improvviso e tenere i giocatori in apnea fino alla firma del contratto. I though guys hanno già un vincitore, ma qui non è ancora finita. Prendete fiato, e pronti all'ultimo scatto. Il traguardo è vicino.