Il Milan blinda Pato e prende Gabriel dal Cruzeiro

Calciomercato
Alexandre Pato, obiettivo del Corinthians (Getty)

L'Inter prova a chiudere per Destro, ma col Genoa si parla anche di Palacio, che piace ai giallorossi. L'agente di Ganso vedrà il Milan che prende il giovane portiere brasiliano e dice no al Corinthians per il "Papero"

MILAN
È arrivato a Milano l’agente di Ganso, Thiago Ferro: cercherà di capire se il Milan è ancora interessato al giocatore. Galliani sarà intanto a Monaco per la finale di Champions League. A Flamini è stato offerto un biennale da 1,2 mln netti l'anno: ne guadagna 5,6. Nel frattempo Bozzo ha chiesto un prolungamento di contratto per Antonio Cassano. Il club di Via Turati ha definito l'ingaggio del portiere, classe '92, Gabriel dal Cruzeiro. E il Corinthians insiste per avere Pato: lo sostiene il quotidiano sportivo carioca 'Lance'. Ma Galliani, in un'intervista allo stesso giornale ha però escluso qualsiasi possibilità di liberare il 22enne giocatore. "Il Milan non tratterà Pato né a titolo di prestito, né di trasferimento definitivo - sono le parole di Galliani -. Il calciatore rimane da noi nella prossima stagione, e si recupererà qui. Questo è sicuro al 100%".

INTER
C’è stato un incontro con Preziosi per Destro. Contropartite Granqvist, Longo e Kucka (gli ultimi due già in comproprietà). Si è parlato anche di Palacio che torna di moda per l’Inter a distanza di 12 mesi. Seguiti Fernando e De Jong per il grande colpo a centrocampo. Coutinho si è allenato ad Appiano: potrebbe rientrare nell'affare Isla, che continua a piacere per un ruolo diverso da Fernando o De Jong.
Incontrato anche Bernardo, l’agente di Paulinho, centrocampista offensivo del Corinthians dell’88. Ma si è trattato di una visita di cortesia. In uscita Diego Forlan: il presidente dell'Atletico Mineiro è a Monaco di Baviera e proverà a parlare con Branca. L'Inter non vuole rescindere il contratto ma vuole guadagnare qualcosa dalla cessione dell'attaccante.

JUVENTUS
Paratici e Nedved dopo il viaggio a Madrid per Higuaín (blitz per incontrare gli agenti), sono volati poi a Barcellona dove Branchini ha organizzato un incontro con il fratello di Guardiola (agente di Suarez). In queste ore gli agenti dell'argentino incontreranno il Real per capire se ci sono possibilità concrete per intavolare una trattativa. Invece il Liverpool - riporta il Sun - cercherà di evitare la "fuga" di Suarez e sono pronti ad aumentare l'ingaggio dell'uruguagio del 25%, da 80 a 100mila sterline a settimana, pari a 6,5 milioni a stagione.
Non va dimenticato però Van Persie: ha contratto in scadenza nel 2013, ma guadagna 8 milioni l’anno. A centrocampo si continua a lavorare forte per arrivare ad Asamoah dell’Udinese, valutato l’anno scorso 18 milioni di euro. Bloccato intanto Kondogbia, centrocampista del Lens che va in scadenza nel 2013. La squadra francese chiede 5 milioni, cifra ritenuta troppo alta. Il giocatore conferma però l'interessamento della Juve.

CHELSEA
Il club inglese sta cercando un allenatore che resti un solo anno, perché Abramovich sembra aver raggiunto un accordo con Guardiola a partire dalla stagione 2013/14, alla fine dell'anno sabbatico. Per questo non andrà Capello. Ci riprovano con Hiddink.

UDINESE
Isla
come detto piace all'Inter. Nella trattativa potrebbe essere inserito proprio Coutinho, che ha estimatori in Friuli.

PALERMO
Preso Struna, difensore del Koper che verrà ceduto in prestito al Varese nell'operazione per Kurtic. C’è anche un’idea Rossettini, soprattutto in caso di cessione di Silvestre. Praticamente preso Sebastian Sosa Sanchez detto "El Mosquito": classe ’94, arriva per 1,8 mln di euro da Cerro Largo.

NAPOLI
Torna in queste ore e si fermerà a Monaco l’agente di Lavezzi: potrebbe incontrare alcuni emissari dell'Anzhi, anche se la prima scelta dei russi resta Dzeko. Per il Pocho l’unica offerta ufficiale è comunque quella del Psg: 23 milioni più bonus.

LAZIO
Lotito, con un comunicato sul sito della società biancoceleste, ha scritto una lettera di saluti all'ormai ex tecnico Edy Reja: "La Lazio Le è grata per quanto ha fatto - si legge nella nota - e per gli insegnamenti dei quali farà tesoro; sappia che le porte di Formello saranno, per Lei, sempre aperte". possibili sostituti Di Matteo o Gasperini, ma c'è anche Zola.

ROMA
Difficoltà per Montella: il Catania chiederebbe 3 mln di euro per liberare l'allenatore. Così torna in auge l'ipotesi Vilas Boas. Nel frattempo c’è stato un incontro Preziosi-Sabatini per Palacio, che la Roma cercherà di strappare alla concorrenza. Il Genoa ha chiesto Rosi e Caprari come contropartite tecbniche. Sabatini è stato anche a Lisbona per trattare il forte difensore argentino Garay del Benfica. Offerti 8 milioni, i portoghesi ne chiedono 15. In Portogallo piace anche Rolando del Porto, ma costa 10 mln. Proposto Lisandro Lopez (Arsenal Sarandì), difensore al quale si erano interessate Inter e Juve in inverno.

CATANIA
Idea Barisic, attaccante classe '95 del Koper. Gli etnei seguono anche Donnarumma del Milan, nel mirino anche dal Novara

GENOA
In attesa di capire dove finiranno i gioielli Destro e Palacio, in panchina potrebbe anche rimanere De Canio. Martedì la decisione del presidente Preziosi.

FIORENTINA
Lele Oriali ha rifiutato un ruolo nella dirigenza viola: sermbra così sfumare anche la pista che portava a Reja, che era legato al sì di Oriali. Potrebbe tornare di moda Claudio Ranieri.

BOLOGNA
Si va verso il riscatto di Belfodil per 3 milioni da pagare in tre scaglioni. L'allenatore Pioli ha rinnovato fino al 2014, con un contratto che prevede un premio se i felsinei arriveranno nella prima metà della classifica. Gaston Ramirez piace - e non poco - al Malaga: lunedì un emissario del Bologna volerà in Spagna per prendere un'offerta scritta da presentare poi a Zanzi. Sul fantasista resta però il Wolfsburg.