Psg-Lavezzi, stretta finale. Le Parisien: piace anche Ibra

Calciomercato
Il Pocho Lavezzi sembra più vicino al Psg di Ancelotti (Foto Getty)

Il Pocho vicino all'addio: circa 25 milioni al Napoli, che sta per chiudere per Pandev con l'Inter. In Francia si parla di un contatto con Ibrahimovic. Preziosi si affida al nuovo ad Pietro Lo Monaco. Petkovic alla Lazio, Zeman atteso a Trigoria

MILAN. Galliani è stato a Parigi a vedere Nadal-Bolelli: con lui Ancelotti, Leonardo e Al Kalifa, l’emiro del Qatar. La sensazione è che il Psg stia pensando a Thiago Silva e che stia pensando di proporre un’offerta indecente (si parla di 50 milioni). Il Milan non smentisce l’interesse nemmeno per Pato: nonostante il Psg voglia giocare con Pastore dietro alle punte Lavezzi e Menez, non è da escludere che si possa lavorare anche per il brasiliano.
Il Paris Saint Germain sogna anche Zlatan Ibrahimovic. Secondo "Le Parisien", il Psg si sarebbe messo in contatto con l'attaccante svedese e il suo entourage. Leonardo ha un ottimo rapporto con Mino Raiola e Ibra sarebbe ovviamente l'attaccante di livello mondiale che la società francese insegue da mesi. Il giocatore, dal canto suo, non sarebbe contrario a lasciare il Milan come del resto ha fatto intuire nelle scorse settimane mettendo pressione ai dirigenti rossoneri per il mercato. Tra l'altro Ibra si sarebbe informato sul Psg sia con Mexes che con Maxwell, suo ex compagno all'Inter e al Barcellona e da gennaio alla corte di Ancelotti. Ma il Psg dovrà guardarsi dalla concorrenza del Real Madrid, dove Mourinho riaccoglierebbe a braccia aperte Ibrahimovic
Intanto il centrocampista russo Tymoshchuk, in scadenza col Bayern Monaco, è proposto ai rossoneri (e anche all’Inter).

GENOA. Preziosi ha annunciato un "sostanziale passo indietro" dalla guida del Genoa, affidando il club a Pietro Lo Monaco che diventa amministratore delegato e direttore generale. L'annuncio durante un incontro con igiornalisti a Pegli. Il neo ad gialloblu ha già fatto la sua prima mossa. E' arrivata infatti la conferma del tecnico Luigi De Canio. Per lui un contratto annuale."Il nostro obiettivo - ha detto Lo Monaco - è rendere ancora più affidabile la società, fare una squadra forte e non porci limiti nei traguardi".

NAPOLI. Per Pandev accordo molto vicino con l'Inter (nella notte ne hanno parlato direttamente Moratti e De Laurentiis): si chiude a circa 8 milioni. Capitolo Lavezzi. La prossima settimana è decisiva: l'offerta del Psg sarebbe di 25 milioni più i bonus. Per l'argentino pronto un contratto di 4 anni a 4 milioni a stagione più bonus. In Francia altre voci sul Napoli, che sarebbe vicino a Yanga Mbiwa, difensore 23 anni del Montpellier campione di Francia. Il giocatore è in scadenza nel 2013, è seguito da Inter e Arsenal. Le voci non trovano conferme nell'ambiente azzurro.

INTER. Pandev sempre più vicino al Napoli. Ora resta da capire cosa significhi questo in chiave Lavezzi, visto che Pandev era parte integrante dell’offerta presentata per il 'Pocho'. Un anticipo di pagamento del Pocho? Difficile: molto più probabilmente è la presa di coscienza dell’Inter che offerta PSG è inarrivabile. e non arrivano nè l'argentino nè Lucas, l'Inter si butterà su Giovinco. Dalla Francia voci di un contatto tra il Psg e Maicon, mentre dalla Spagna il sito sport.es dice che i nerazzurri sarebbero interessati a Bojan. Sul versante tedesco, l'Inter avrebbe fatto un'offerta per giovane centrocampista destro Leon Goretzka, nazionale tedesco under 17 del Bochum, ma il giocatore sembra preferire le lusinghe del Borussia Dortmund. Per Forlan si riapre la possibilità del Corinthians, con Inter che magari pagherebbe parte dello stipendio. L'Indipendiente vorrebbe l'uruguaiano, oltre a Cambiasso e Piatti del Lecce, ma offrono ingaggi bassissimi, sembra un'operazione difficile.

JUVENTUS. Bianconeri in pole per Destro, Roma e Inter appaiono staccate. Giuseppe Addamiano (agente Estigarribia): "Toccherà alla società decidere, lui spera di restare perché si è trovato benissimo".

ROMA. Fumata bianca per Zdenek Zeman. Questa mattina il tecnico boemo ha incontrato il direttore generale Franco Baldini e l'amministratore delegato Claudio Fenucci all'interno dello studio Tonucci. In quella sede ci sarebbe stata anche la firma dell'accordo, ma l'ufficialità dovrebbe arivare soltanto lunedì, mentre il tecnico è tornato a Pescara per il memorial Mancini.
Zeman porterà il vice Vincenzo Cangelosi e il preparatore atletico Roberto Ferola. Si presume che vorrà trattenere i giovani Viviani e Piscitella, con il ritorno di Florenzi e Caprari. Occhio a Osvaldo: Baldini voleva cederlo per portare al suo posto Palacio - che poi ha virato sull’Inter - o Destro. Ma con Zeman, che lo volle al Lecce, difficilmente sarà ceduto. L’attacco è a posto. Si investirà su 3 difensori e un centrocampista. In uscita Borriello, Pizarro, Gago, Simplicio, Josè Angel, più uno tra Juan e Kjaer. Heinze parlerà con il nuovo allenatore e poi deciderà tra i gradoni o il ritorno in Argentina.

LAZIO. Vladimir Petkovic è il nuovo allenatore dei biancocelesti: biennale da 650mila euro a stagione.

UDINESE. Dalla Spagna dicono che il Real Madrid è pronto ad offrire 17 milioni di euro per Isla.

FIORENTINA. Ieri incontro Pradè-Pulvirenti per Montella: incontro interlocutorio, ma si potrebbe sbloccare nelle prossime ore. Al Catania come contropartita interessa Camporese.

PARMA. Si attende di fissare incontro per Perbet, su cui hanno chiesto informazioni anche Torino e Monaco. Leonardi è stato in Portogallo: vicino il riscatto di Valdes dallo Sporting Lisbona. Il dirigente ha poi fatto tappa a Parigi: lunga riunione con Leonardo e Ancelotti: si è parlato di Giovinco, Paletta e Borini.

PALERMO. Si attende l'annuncio ufficiale per Sannino. Balzaretti piace molto al Milan, ma Zamparini ha chiarito: "Se non va via dall’Italia mi ha giurato che resta a Palermo e io gli credo".

CHIEVO. Ufficiale acquisto di Paul Papp, 22 anni difensore del Vaslui: pperazione sui 2 mln, 5 anni di contratto al giocatore. In 3 anni al Vaslui, 74 presenze 6 gol. E sempre dal Vaslui arriverà Pavol Farkas, difensore in scadenza: firmerà nelle prossime ore, ha già fatto le visite mediche.I veneti hanno provato Floriano Vanzo, 18 anni, centrocampista offensivo belga di chiare origini italiane. Gioca nel Tubize. Il provino è andato bene. Il Chievo ha presentato un'offerta (bassa), ma Tubize la valuta.

CATANIA. Per il dopo Montella: Marino, Maran (se non va in A col Varese) e Michele Serena.

PESCARA. Sebastiani ha ribadito che Zeman ormai è della Roma, e che Verratti resterà almeno un altro anno a Pescara.


SERIE B

PADOVA. Giovanni Galli è vicino come direttore sportivo.

CESENA. In arrivo in comproprietà con l'Inter il difensore Caldirola. Ai nerazzurri tutto il cartellino di Livaja.


ESTERO

LIVERPOOL. Brendan Rodgers, ex allenatore dello Swansea, è il nuovo tecnico del Liverpool.

MANCHESTER CITY. Secondo il tabloid Sun il centrocampista del Bologna Gaston Ramirez, valutato 18 milioni di euro, piace anche a Liverpool e Tottenham, ma ora sono i 'citizens' - dopo aver perso Eden Hazard che ha già firmato per il Chelsea - i favoriti.

CHELSEA. Secondo il Guardian il Chelsea ha già raggiunto l'accordo con il Porto per Hulk sulla base di 45 milioni di euro. Il 26enne centravanti brasiliano si sottoporrà a breve alle visite mediche di routine prima di mettere la firma sul contratto coi blues.