L'Inter spinge per Lucas. Ufficiale: Pandev torna al Napoli

Calciomercato
Oggetto del desiderio nerazzurro. Branca è pronto a partire per il Brasile per Lucas (Getty)

Branca è pronto a partire per il Brasile per trattare il talento del San Paolo. Real in pole per Maicon. Il macedone è stato riscattato dall'Inter, azzurri anche su Cissokho e Baines. Roma su Giuseppe Rossi. Ufficiali Sannino e Brienza a Palermo

INTER
I nerazzurri tornano forte su Lucas. Marco Branca è pronto a partire di nuovo per il Brasile - dove era stato già a gennaio proprio per Lucas, portandosi molto avanti nel discorso con il giocatore -, ma ora Moratti vuole accelerare e regalare il giocatore a Stramaccioni, che lo considera perfetto per giocare in una linea a tre, con Sneijder e Palacio, dietro Milito. L'Inter è pronta ad offrire 18 milioni al San Paolo e 7 agli impresari che detengono parte del cartellino del giocatore. L'impressione però è che bisognerà arrivare almeno a 30, per battere anche la concorrenza del Real Madrid.
In Germania la Bild parla di un'offerta dell'Inter per Muller del Bayern. Il giocatore avrebbe dichiarato di tenerla in seria considerazione, ma l'Inter non sembra essere sulle tracce del tedesco e arrivano smentite da tutti i fronti.
Oggi i nerazzurri dovrebbero incontrare il Chievo per Andreolli. L'affare è vicinissimo alla chiusura. Real Madrid grande favorito per Maicon, vicinissimo all'addio.

JUVENTUS
Dopo aver chiuso per Isla e Asamoah, i bianconeri provano a stringere anche per Marco Verratti, sul quale ci sarebbero anche i soliti Psg e Manchester City.

NAPOLI
Ufficializzato l'acquisto a titolo definitivo di Goran Pandev. L'attaccante macedone sarà legato alla società azzurra fino al 2015 con un contratto che prevede un'opzione per l'anno successivo. L'ingaggio è di 2,2 milioni + bonus, una cifra che potrebbe portare anche Edinson Cavani a chiedere un ritocco dello stipendio.
Secondo la stampa inglese, la società partenopea sarebbe su Leighton Baines. Per il "Daily Mail", il 27enne esterno sinistro dell'Everton, già nel mirino del Manchester United, avrebbe suscitato l'interesse degli azzurri come possibile sostituto di Dossena, che piace al Milan. Ma arrivare a Baines sarà tutt'altro che semplice: i Toffees lo valutano quasi 25 milioni di euro. Per questa ragione resta calda la pista che porta a Cissokho del Lione. Per l’ex Porto i francesi chiedono 11 milioni.
In attacco si guarda sempre con molta attenzione anche a Jovetic per il dopo Lavezzi.

ROMA

La Roma piomba su Giuseppe Rossi. L'attaccante della nazionale italiana, al momento impegnato con la rieducazione per il doppio infortunio subito al ginocchio, è corteggiatissimo dalla società giallorossa. Sarebbe pronta un'offerta da 10 milioni di euro più bonus, per portare via il giocatore dal Villarreal, peraltro ora retrocesso nella seconda divisione spagnola. La Roma sta studiando come formulare l'offerta nel miglior modo possibile per riportare in Italia Pepito. Approfittando sicuramente di un momento in cui forse costa meno. La scorsa estate alla Juve non bastarono 23 milioni di euro per convincere il Villarreal.
Gli occhi dei capitolini sarebbero anche su Ciro Immobile: il capocannoniere dell'ultima serie B con il Pescara sarebbe la priorità di Zeman per costruire l'attacco del suo 4-3-3. In una linea con Francesco Totti ed un terzo nome: proprio Rossi, oppure Mattia Destro.
Alla società giallorossa è arrivata intanto un’offerta ufficiale dello Shanghai Shenhua, la squadra di Anelka vicinissima anche Drogba, per Pizarro. La destinazione non sembra però essere gradita al cileno.
Stando a quanto riportato da Marca, i giallorossi starebbero trattando con il Real Madrid il riscatto di Gago. Baldini avrebbe offerto tre milioni, cifra ritenuta bassa. Il centrocampista non è nei piani di Mourinho e vorrebbe rimanere a Roma, facendo leva sul fatto che gli resta un solo anno di contratto con i madridisti.

PALERMO
Ufficializzato Giuseppe Sannino come nuovo tecnico. Lo ha reso noto il club rosanero in un comunicato sul sito ufficiale. L'allenatore ha firmato un contratto biennale, così come Franco Brienza, ingaggiato - come il tecnico - dal Siena. Si tratta di un ritorno in rosanero per l'attaccante, che ha già collezionato quasi duecento presenze con il club siciliano.

PESCARA
Non sarà Gianpiero Gasperini il sostituto di Zdenek Zeman sulla panchina del Pescara. L'ex di Inter e Genoa ha infatti rifiutato l'offerta degli abruzzesi.
Intanto Marco Verratti sembra sempre intenzionato a restare: "Vorrebbe fare un'altra stagione a casa, ma è tutto da vedere", ha spiegato Donato Di Campli, agente del talentino. "Ci sono tante squadre che lo seguono, in questo momento le voci generano confusione. Vorrei che il ragazzo fosse tranquillo e scegliesse senza nessuna fretta o pressione", ha aggiunto Di Campli.

SERIE B

LIVORNO
Davide Nicola, nella passata stagione al Lumezzane, è il nuovo allenatore dei toscani: contratto di un anno.

VERONA

Sean Sogliano è il nuovo ds dei veneti. Verrà presentato sabato alle 11. Per la panchina si va verso la conferma di Mandorlini. In caso di problemi è pronto Mangia.

PADOVA
Rino Foschi non è più il direttore sportivo della società biancoscudata: l'ex Palermo e il presidente Cestaro hanno risolto consensualmente il contratto. Al suo posto potrebbe arrivare Fabrizio Salvatori, ex Bologna. Ancora da risolvere il nodo allenatore.

ESTERO
Le priorità sono un difensore centrale e un esterno sinistro ma al Barcellona serve anche un attaccante. L'identikit, riporta il "Mundo Deportivo", è presto fatto: esperto, costo basso e pronto a essere decisivo entrando dalla panchina. Un po' come Larsson, fondamentale per i successi blaugrana fra il 2004 e il 2006. Quattro i principali candidati: Frederic Kanoutè, a fine contratto col Siviglia, ma soprattutto Miroslav Klose, Diego Milito e Diego Forlan.