Mercato chiuso: Toni torna a Firenze, Borriello al Genoa

Calciomercato
Ultimo giorno di trattative: si conclude il calciomercato estivo

CRONACA DELL'ULTIMA GIORNATA. Colpi d'amarcord per toscani e liguri. Gilardino sceglie il Bologna (in prestito). L'Inter cede Maicon, Goicoechea alla Roma. Il Napoli prende Mesto, Uvini e blinda Cavani fino al 2017. Ramirez-Southampton, è fatta

Si è chiusa la sessione estiva del calciomercato. Ora per ora, tutti gli affari dell'ultimo giorno di mercato.

20.05, oltre il mercato estivo - "Sono felice, firmiamo". Edinson Cavani ha rinnovato il contratto con il Napoli. L'attaccante  uruguayano e il presidente partenopeo, Aurelio De Laurentiis, hanno  apposto le firme in una conferenza stampa. L'accordo è stato  prolungato fino al 2017. Clausola rescissoria fissata a 60 milioni. Il club ha pubblicato sul proprio profilo Twitter una foto con il giocatore che ha tra le mani una divisa con il numero 2017.

Ore 19.00, torna Koné. Proprio sul gong, il Bologna ha depositato il contratto di Panagiotis Koné che torna in prestito dal Brescia. È l'ultimo colpo della sessione estiva di mercato per le squadre di Serie A.

Ore 18.50, Boakye torna al Sassuolo. Di nuovo al Sassuolo, stavolta in prestito: è questa l'ultima operazione del mercato bianconero. Niente da fare per Ziegler, che resta alla Juve. Fallito l'assalto a Peluso.

Ore 18.40, depositato il contratto di Gilardino. Adesso c'è l'ufficialità, Alberto Gilardino è un nuovo giocatore del Bologna. Arriva dal Genoa in prestito.

Ore 18.38, Rosina al Siena -
Si chiude una trattativa durata tutta l'estate: Rosina passa al Siena, lasciando lo Zenit di Spalletti.

Ore 18.29, amarcord Fiorentina-Toni
- Il club e l'attaccante, già viola dal 2005 al 2007, hanno raggiunto l'accordo per una stagione (500 mila euro l'ingaggio). I toscani hanno anche ufficializzato l'arrivo di Cristian Llama dal Catania, in prestito con diritto di riscatto.

Ore 18.15, Birsa e Agostini al Torino. Fatta per il centrocampista sloveno, che passa dal Genoa al Torino. Arriva anche il terzino, svincolato dal Cagliari.

Ore 18.11, Ramirez lascia il Bologna. Dopo un lungo tira e molla, è stata ufficializzata la cessione di Gaston Ramirez al Southampton per 14 milioni di euro.

Ore 18.05, un acquisto e una cessione. Ha già firmato un contratto quinquennale: Mathias Ranégie è un nuovo giocatore dell'Udinese. Arriva dal Malmo. Ighalo lascia il Friuli: va al Granada.

Ore 18, la Juve su Peluso. La dirigenza della Juventus sta trattando il terzino dell'Atalanta Peluso. Operazione difficile.

Ore 17.55, ufficiale Borriello. E c'è Melazzi. Dopo quattro anni, Marco Borriello torna ad essere un calciatore del Genoa. Quasi fatta anche per l'attaccante del Danubio Melazzi.

Ore 17.24, Napoli: Mesto più Uvini - Il club di De Laurentiis ha ufficilizzato l'arrivo dell'esterno Giandomenico Mesto dal Genoa e del difensore brasiliano Bruno Uvini. Entrambi a titolo definitivo.

Ore 17.18, Goicoechea tra i pali della Roma - Il 24enne portiere uruguaiano, passa dal Danubio ai giallorossi. "È praticamente definito - si legge - il trasferimento del portiere Mauro Goicoechea alla Roma. Mancano solamente dettagli", scrive il Danubio sul proprio sito.

Ore 16.54, Vargas dalla Fiorentina al Genoa - Sull'asse Firenze-Genova un'altra trattativa: i viola hanno confermato la cessione in prestito al Genoa dell'esterno peruviano Juan Manuel Vargas che ha giocato in Toscana 124 partite con 15 reti.

Ore 16.54, Tomovic e Llama alla Fiorentina - Il club viola ha acquisto in compartecipazione dal Genoa del difensore Nenad Tomovic; nato a Kragujevac in Serbia il 30 agosto 1987, il neo viola vanta 9 presenze nella sua nazionale. Toscani vicini anche all'acquisto di Cristian Llama dal Catania.

Ore 16.32, Maicon lascia ufficialmente l'Inter - Il terzino brasiliano Maicon da oggi è un giocatore del Manchester City (clicca qui per i dettagli della trattativa).

Ore 16.24, Casarini al Cagliari - Resta rossoblù, ma cambia città. Dal Bologna il centrocampista Federico Casarini vola in Sardegna con la formula del prestito con diritto di riscatto.

Ore 16.15, Volta al Levante - Dalla serie A alla Liga spagnola: il difensore Massimo Volta è stato ceduto dalla Sampdoria al Levante.

Ore 15.50, Modesto è del Pescara - Affare fatto: l'esterno sinistro arriva alla corte di Stroppa in prestito secco dal Parma.

Ore 14.20, De Jong ha firmato - Il Milan ha ufficializzato l'acquisto a titolo definitivo di Nigel De Jong dal Manchester City. Il centrocampista olandese ha firmato un contratto di tre anni fino al 30 giugno 2015.

Ore 14.16, la Juve dice no al Wolfsburg per Quagliarella - Il club tedesco ha provato un assalto per l'attaccante della Juventus. I bianconeri hanno rifiutato.

Ore 13.30,  il Parma chiude per Arteaga- L'attaccante classe '94 arriva dallo Zulia con la formula del prestito con diritto di riscatto.

Ore 13.12, l'Udinese blocca Barreto - Niente Torino per Barreto. La società friulana ha bloccato la sua cessione. L'attaccante resterà alla corte di Guidolin almeno fino a gennaio.

Ore 13.05, Napoli tra Cavani e Mesto - In giornata verrà ufficializzato il rinnovo di Cavani, fino al 2017, con clausola rescissoria da 60 milioni. Intanto c'è l'accordo con il Genoa per Mesto. La società di Preziosi lo sostituirà con Ferronetti.

Ore 12.57, il Siena pensa a Nené - Perso Bendtner, la squadra allenata da Cosmi sta pensando al brasiliano del Cagliari per l'attacco. Intanto dal Genoa è arrivato Zè Eduardo.

Ore 12.15, il Genoa tratta Borriello - Vicino l'arrivo di Borriello: c'è il sì del giocatore, manca solo l'accordo con la Roma. Il suo arrivo libererebbe Gilardino, in partenza verso Bologna.

Ore 11.15, arriva un no per la Sampdoria - Tentativo per acquistare Floccari dalla Lazio, ma Lotito ha rifiutato l'offerta di prestito. Anche l'Inter proverà ad acquistare il centravanti della Lazio. Resta in blucerchiato Palombo, che ieri aveva ricevuto un'offerta dal Torino.

Ore 8.30, benvenuto Bendtner - Visite mediche per Bendtner, alla clinica Fornaca di Torino. Nel pomeriggio il danese incontrerà la dirigenza bianconera per la firma del contratto. La formula dell'affare è quella del prestito con diritto di riscatto fissato a 5 milioni.