Parte l'operazione trasparenza: tutti gli ingaggi al lordo

Calciomercato
L'attaccante del Napoli Cavani (Foto Getty)

Campione quanto mi costi? Il calcio italiano fa i conti e scopre che il lusso è troppo, anacronistico al tempo della crisi. Tagliare è l’imperativo, ma l'importante è rendere chiari i costi, una campagna alla quale Sky Sport ha deciso di aderire

Campione, ma quanto mi costi? Il calcio italiano fa i conti e scopre che il lusso è troppo, assolutamente anacronistico al tempo della crisi. Tagliare è l’imperativo, ma l’importante è informare. Rendere chiari i costi, una campagna alla quale noi di Sky Sport abbiamo deciso di aderire.

Quanto guadagnava Ibrahimovic? 12 milioni abbiamo ripetuto sempre, ma la cifra era al netto. Al lordo, comprendendo le tasse dovute allo Stato, si arriva a quasi 24 milioni in un anno, quanto non capita di guadagnare a tre generazioni di una famiglia. Un’insostenibile leggerezza che il Milan non si è potuto più permettere. Come gli 11 milioni per Thiago Silva. Da quel giorno della scorsa estate tutto è cambiato.

E anche i dieci milioni (lordi di Robinho e gli otto di Pato sono diventati un ramo (non secco) da tagliare. Non solo per il Milan. Così l’Inter, dopo aver già rinunciato a Eto’o (risparmiando 20 milioni sul monte ingaggi), s’è decisa a liberare Maicon e Julio Cesar. Ora il caso Sneijder: pesa sul bilancio dell'Inter per 13 milioni di euro, un prezzo impossibile da sopportare, anche se quel contratto fu liberamente firmato.

E la Juventus allunga il contratto di Buffon, scendendo al di sotto dei 12 milioni lordi versati finora ogni anno. La promessa di fedeltà (condizionata) di De Rossi costa alla Roma più di dodici milioni in bilancio, quella di Cavani otto milioni al Napoli. Ecco i veri prezzi, quelli che finiscono nel conto costi e ricavi, ecco i prezzi che noi indicheremo, raccontando le trattative. Alla riapertura del calciomercato, abbiamo scelto questa strada, La trasparenza renderà il calcio sempre più vero. Anche se sempre carissimo.