Pizarro e Tymoshchuk, l'oro a costo zero della Bundesliga

Calciomercato
Anatoliy Tymoshchuk e Claudio Pizarro sono in scadenza di contratto con il Bayern campione d'Europa (Getty)
copertina_getty

Freschi di vittoria in Champions League con il Bayern Monaco, i due giocatori sono alcuni tra gli svincolati di lusso del campionato tedesco. Tra gli altri, spiccano l'interessante centrocampista Ivanschitz (Magonza) e il bomber Marica (Schalke 04)

di Claudio Barbieri

E' il campionato più bello del mondo, almeno per un anno. La Bundesliga (esclusiva Sky per le prossime due stagioni) ha avuto il pregio di portare due sue rappresentanti a Wembley per la finale di Champions League: pescare a parametro zero nel torneo tedesco rappresenta una vera occasione. Ecco dunque, dopo Liga e Premier League, gli svincolati di lusso della Bundesliga.

Tris d'assi dal Bayern - Squadra che vince, si cambia. A Monaco, complice l'arrivo di Pep Guardiola in panchina, sarà attuata una mezza rivoluzione per svecchiare la rosa che ha conquistato a Londra la Champions. In scadenza di contratto c'è Claudio Pizarro, bomber che in Baviera ha segnato la bellezza di 78 reti in 8 stagioni, vincendo tutto quello che era possibile (Champions, Intercontinentale, campionato, Coppa nazionale). Su di lui sono piombati Borussia Dortmund e Schalke, ma anche la Lazio, che vorrebbe bissare l'operazione Klose. Anche se il Bayern potrebbe proporre al 34enne peruviano un rinnovo annuale.
Il 1° luglio sarà libero da vincoli anche Anatoliy Tymoshchuk, centrocampista classe 1979, 126 presenze con la maglia dell'Ucraina. Al biondo sono già pervenute offerte da Dinamo Kiev e Rubin Kazan. C'è grande fermento anche intorno a Daniel Van Buyten, difensore belga 35enne (146 presenze al Bayern dal 2006), che interessa molto alla Juventus in qualità di vice-Barzagli.

Gli altri saldi - Uno dei giocatori più interessanti in scadenza è Andreas Ivanschitz, 29 anni, centrocampista del Magonza, 6 reti e altrettanti assist nell'ultima stagione. Sempre dal Mainz arriva il bomber croato Ivan Klasnic (33 anni), mentre lascerà il Borussia Mönchengladbach l'attaccante tedesco Mike Hanke, su cui ci sarebbe da tempo un interessamento della Roma. Restando nel reparto offensivo, si libererà dallo Schalke 04 il rumeno Ciprian Marica (28 anni), che per la stampa tedesca avrebbe già firmato con l'Inter.
A centrocampo invece si svincolerà dall'Hannover il portoghese Sergio Pinto (33 anni, in trattativa con il Werder Brema), mentre dal Wolfsburg partirà Thomas Kahlenberg, che ha offerte in Svizzera e Francia.