La Fifa sospende la sanzione, il Barça potrà fare mercato

Calciomercato
Lo striscione esposto al Camp Nou all'indomani della sanzione comminata al Barça
masia_striscione_barcellona_getty

E' questa la decisione della Commissione d'Appello sul ricorso presentato dai blaugrana in merito al divieto di operare sul calciomercato, nella prossima sessione estiva, per la presunta violazione di norme che regolano il tesseramento di minorenni

Il Barcellona potrà fare mercato nella prossima sessione estiva. La Fifa infatti, in attesa della discussione davanti alla Commissione d'appello, ha concesso "effetto sospensivo" al ricorso presentato dal club catalano contro il blocco imposto lo scorso 2 aprile dalla Commissione disciplinare per violazioni alle norme che regolano trasferimento e tesseramento di giocatori minorenni.

Nel merito, il presidente della Commissione d'Appello della Fifa, Larry Mussenden, preso in considerazione le sanzioni imposte al club, la complessità della materia, la data di inizio della prossima finestra del mercato estivo (primo luglio) e il fatto che la Commissione non sembra in grado di prendere una decisione sulla questione principale in un periodo di tempo sufficiente a che un eventuale ricorso al Tas possa essere discusso prima dell'inizio del calciomercato, ha ritenuto di dover 'accontentare' il Barcellona, collegando così al ricorso la sospensione della sanzione. Mussenden ha assicurato anche che lo procedure del ricorso saranno corrette ed adeguate e che tutti i diritti del club saranno tutelati.

La Disciplinare della Fifa aveva usato la mano pesante, sanzionando la Federcalcio spagnola e il club blaugrana per aver violato le norme relative a trasferimenti e contratti di giocatori under18 tra il 2009 e il 2013. Per il Barca anche una maxi-multa di 450mila franchi svizzeri (370mila euro) e 90 giorni per regolarizzare la situazione di tutti i giocatori minorenni coinvolti. Per la Federazione spagnola ammenda di 500mila euro svizzeri (410mila euro) e un anno di tempo per porre rimedio alle lacune normative. Il Barcellona sarebbe potuto tornare a operare sul mercato solo nell'estate 2015.

La soddisfazione del Barça - Il Barcellona valuta positivamente la decisione della Fifa di sospendere la sanzione che avrebbe bloccato il mercato dei catalani per un anno, in attesa del ricorso in appello e esprime il massimo rispetto per le decisioni della giustizia sportiva. "Il Barcellona accoglie con favore la decisione di oggi del comitato per i ricorsi della Fifa di sospendere provvisoriamente la sanzione come richiesto nel ricorso presentato", spiega il club spagnolo in un comunicato. Il blocco del mercato nei confronti del Barcellona è stato annunciato dalla Fifa il 2 aprile per violazione delle norme sul trasferimento internazionale di calciatori minorenni. "Il Barcellona esprime il suo massimo rispetto per le decisioni degli organi di giustizia sportiva", conclude la nota del Barcellona.