Barça, l'addio di Xavi: "Ringrazio tutti, vado all'Al-Sadd"
CalciomercatoA fine stagione uno dei migliori centrocampisti del mondo degli ultimi anni chiuderà un ciclo iniziato 24 anni fa: "Il mio obiettivo è comunque quello di tornare qui, a casa mia". Adesso lo aspetta il Qatar
Xavi leaves to return to Barça. He'll be unforgettable. #6raciesXavi pic.twitter.com/YB9sb6o9lP
— Josep Maria Bartomeu (@jmbartomeu) 21 Maggio 2015
Xavi ha 35 anni ma il club catalano ha cercato ugualmente di convincerlo a restare. "Voglio ringraziare il club perché la fiducia nei miei confronti non è mai mancata, due settimane fa mi hanno anche offerto il prolungamento del contratto fino al 2018, ma ho deciso di andar via. Voglio ringraziare anche i tifosi e spero di non averli delusi. Il mio obiettivo è comunque quello di tornare qui, a casa mia".
Xavi parla di un "Barcellona che sta vivendo una stagione esaltante, spettacolare e quando ho avuto la possibilità di giocatore e di dare il mio contributo mi sono sentito utile, ma non sono stato un titolare. Prima di ogni cosa, però, viene la squadra, è la cosa più importante per me e per questo ho continuato a lavorare con impegno e umiltà. Mi sento partecipe dei successi che abbiamo ottenuto e sono felice di essere rimasto un altro anno anche perché abbiamo la possibilità di scrivere un'altra pagina di storia".
Il riferimento di Xavi, ovviamente, è al possibile triplete. Dopo aver vinto la Liga, il Barcellona giocherà la finale di Coppa del Re contro l'Athletic Bilbao e quella di Champions League contro la Juventus. "Non saranno facili, ma sono sfide spettacolari e dopo aver vinto la Liga sogno di alzare la Coppa, sicuramente è un finale di carriera qui al Barca meraviglioso - sottolinea Xavi - E' stata un'avventura splendida, ma voglio vincere altri due titoli prima di andare via e di giocare in un'altra squadra. Spero di essere ricordato dai tifosi come un giocatore che ha sempre dato tutto sia con il Barcellona che con la nazionale spagnola".