Guangzhou, colpo da 42 milioni di euro: preso Jackson Martinez

Calciomercato
Jackson Martinez al Guangzhou: il sito dell'ex squadra di Marcello Lippi vestito a festa
jackson_martinez_screenshot

Dopo soli sei mesi all'Atletico l'attaccante che in estate era stato a un passo dal Milan, andrà in Cina: 42 milioni di euro ai colchoneros. Stipendio da capogiro. E' il nuovo record per il campionato che ha già accolto Guarin, Gervinho e Ramires. Anche Alex Teixeira dello Shakhtar potrebbe essere presto un nuovo rinforzo per Scolari 

Sono stati gli assoluti protagonisti del mercato invernale. E, visto che la finestra per i nuovi acquisti continuerà ancora per qualche settimana, le squadre cinesi continuano ad attaccare il mercato europeo. Il Guangzhou Evergrande di Felipe Scolari continua a fare spesa sul mercato europeo. Sul proprio sito ufficiale ha annunciato l'acquisto dall'Atletico Madrid dell'attaccante Jackson Martinez. Per il 29enne, comprato in estate dall’Atletico Madrid (35 milioni di euro al Porto), l’ex squadra di Marcello Lippi ne verserà 42 milioni. Al giocatore 12,5 milioni netti a stagione per i prossimi 4 anni): un nuovo record per il calciomercato cinese. Martinez raggiungerà0 il ritiro invernale della squadra il 9 febbraio a Dubai. ll Guangzhou si prepara anche a chiudere l'acquisto di Alex Teixeira: allo Shakhtar andrebbero 50 milioni di euro.

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="zh" dir="ltr">杰克逊•马丁内斯 <a href="https://twitter.com/JacksonMartinez">@JacksonMartinez</a> 正式加盟广州队 。 <a href="https://twitter.com/hashtag/%E9%A9%AC%E5%88%B0%E6%88%90%E5%8A%9F?src=hash">#马到成功</a> <a href="https://twitter.com/hashtag/%E5%B9%BF%E5%B7%9E?src=hash">#广州</a> <a href="https://twitter.com/hashtag/%E6%81%92%E5%A4%A7?src=hash">#恒大</a> <a href="https://t.co/wK80yenJPq">pic.twitter.com/wK80yenJPq</a>&mdash; GZ Evergrande FC (@GZEvergrandeFC) <a href="https://twitter.com/GZEvergrandeFC/status/694681658084061185">3 Febbraio 2016</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>


Scolari: "Il meglio per noi" - L’allenatore brasiliano Luiz Felipe Scolari si gode il grande colpo del suo club: "Per noi è il giocatore ideale, si integrerà alla perfezione nel mio sistema di gioco, darà equilibrio alla squadra e sarà un giocatore decisivo per i nostri obiettivi, ovvero difendere i titoli di campioni di Cina e d'Asia". Martinez sostituirà Elkeson ceduto ai rivali dello Shanghai Sipg di Sven Goran-Eriksson per 18,5 milioni di euro. Nel comunicato stampa con cui l'Atletico ufficializza la cessione di Jackson Martinez, il colombiano saluta l'ambiente colchoneros: "E’ stato un onore far parte di questo club, ma credo che per me sia arrivato il momento di iniziare una nuova tappa della carriera. Abbiamo discusso molto in questi giorni e siamo convinti che questo affare sia un bene per tutti. Voglio ringraziare i miei compagni di squadra, lo staff tecnico e le persone che lavorano nel club per la fiducia che hanno avuto in me".

 

Caccia a Tourè - Secondo il Telegraph l’altra squadra che ha movimentato il mercato invernale italiano (lo Jiangsu Suning) è pronta a presentare un’offerta di trenta milioni di sterline a stagione (40 milioni di euro per un anno) a Yaya Tourè, 32enne centrocampista del Manchester City che ha un contratto con il club inglese fino al giugno del 2017, ma che a fine stagione dovrebbe lasciare i "Citizens", visto l'arrivo di Pep Guardiola con cui non c'è grande feeling. Sull'ivoriano è forte anche l'interessamento dell'Inter. Per lo stesso quotidiano inglese, anche il capitano del Chelsea John Terry, che non rinnoverà con i Blues, potrebbe sbarcare in Cina nella prossima stagione, dove lo attenderebbe un ingaggio da circa 26 milioni di euro. Mentre lo Shanghai Sipg di Eriksson, spera di convincere Wayne Rooney  a lasciare il Manchester United offrendo uno stipendio da 33 milioni di euro.