Higuain alla Juve, è ufficiale: contratto in Lega

Calciomercato
Gonzalo Higuain è ufficialmente un giocatore della Juventus (getty)

Il dg della Juventus, Beppe Marotta, ha depositato in Lega Calcio il contratto del Pipita, che è ufficialmente un nuovo giocatore bianconero. La Juve pagherà al Napoli i 90 milioni della clausola rescissoria

Gonzalo Higuain è un giocatore della Juventus. L'ad bianconero Beppe Marotta ha depositato in Lega il contratto dell'attaccante, un quadriennale da 7,5 milioni di euro a stagione. La Juventus pagherà al Napoli la clausola rescissoria da 90 milioni in due anni.

Anche l'ultimo tentativo della Juventus di inserire contropartite tecniche per abbassare la clausola rescissoria sarebbe stato respinto dal Napoli. Il club bianconero pagherà quindi per intero, in due tranche, la cifra prevista dalla clausola rescissoria.

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="it" dir="ltr">La Juventus Football Club ha esercitato la clausola rescissoria per l’acquisizione delle prestazioni sportive di Gonzalo Gerardo Higuain.&mdash; Official SSC Napoli (@sscnapoli) <a href="https://twitter.com/sscnapoli/status/757977420829974528">26 luglio 2016</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

Trasferimento record... in Italia - Con la clausola rescissoria da 90 milioni di euro che la Juve pagherà, quello di Higuain diventa anche il trasferimento più costoso nella storia della Serie A, il terzo di tutti i tempi alle spalle soltanto di Gareth Bale e Cristiano Ronaldo, diventati "galacticos" con assegni staccati dal Real rispettivamente da 100 e da 94 milioni di euro. Un record quello del gallese, ribattezzato appunto mister 100 milioni, destinato a durare ancora pochi giorni visto che il Manchester United è pronto a sborsare fino a 120 milioni per abbattere le resistenze della Juventus e portare Paul Pogba alla corte di José Mourinho.

...e ingaggio record (sempre in Italia) - Gonzalo Higuain scavalca Daniele De Rossi e diventa il "paperone" della Serie A. Con l'ingaggio da parte della Juventus, l'attaccante argentino, secondo nella classifica degli stipendi fino allo scorso anno con 5,5 milioni proprio alle spalle del centrocampista giallorosso (6,5), balza prepotentemente in testa al ranking dei salari grazie al contratto da 7,5 milioni di euro netti a stagione con i bianconeri.
Quello del Pipita è uno stipendio inarrivabile per le altre star della Serie A, che non scalfisce però minimamente la classifica mondiale dei calciatori più pagati: l'argentino della Juve resta lontano anni luce dai top player internazionali, guidati da Leo Messi con 20 milioni netti a stagione, davanti ai 18 di Neymar e ai 17 di Cristiano Ronaldo, tanto per citare i primi tre.
Grande balzo in avanti nella classifica italiana, che vede ben 9 juventini nei primi 15, lo ha fatto anche l'ex giallorosso Miralem Pjanic, salito sul podio virtuale dopo il passaggio in bianconero a 4,5 milioni netti l'anno.

Ecco la classifica dei primi 15:
Gonzalo Higuain, Juventus - 7.5 milioni
Daniele De Rossi, Roma - 6,5 milioni
Miralem Pjanic, Juventus - 4,5 milioni
Paul Pogba, Juventus - 4,5 milioni
Edin Dzeko, Roma - 4,5 milioni
Gianluigi Buffon, Juventus - 4 milioni
Sami Khedira, Juventus - 4 milioni
Leonardo Bonucci, Juventus - 3,5 milioni
Giorgio Chiellini, Juventus - 3,5 milioni
Claudio Marchisio, Juventus - 3,5 milioni
Mario Mandzukic, Juventus - 3,5 milioni
Mohamed Salah, Roma - 3,5 milioni
Carlos Bacca, Milan - 3,5 milioni
Riccardo Montolivo, Milan - 3,5 milioni
Geoffrey Kondogbia, Inter - 3,5 milioni