Centrocampo Juve, da Tolisso a N’Zonzi: il punto

Calciomercato
Corentin Tolisso, in azione contro la Juventus con la maglia del Lione (Getty)
corentin_tolisso_lione_getty

Con Witsel sempre più ammaliato dalle sirene cinesi, i bianconeri non vogliono farsi trovare impreparati ed hanno già cominciato a guardarsi intorno. Quattro i nomi che piacciono, anche se al momento non è ancora iniziata alcuna trattativa

Axel Witsel molto probabilmente non diventerà un calciatore della Juventus nemmeno in questa finestra di mercato. Dopo che la trattativa che avrebbe potuto portare a Torino il giocatore lo scorso agosto era sfumata all’ultimo per motivi di tempo, in questa occasione è stata la volontà del giocatore ad essere decisiva. Mentre il club piemontese continuava a muoversi per convincere lo Zenit a cedere il centrocampista, Witsel ha ricevuto due importanti offerta dalla Cina: da una parte lo Shanghai SIPG del suo ex allenatore André Villas-Boas, che garantirebbe al calciatore classe 1989 di guadagnare 74 milioni di euro in quattro anni. Dall’altra il Tianjin Quanjian di Fabio Cannavaro. Wiesel sta riflettendo su quella che potrà essere la soluzione migliore per il suo futuro ma il giocatore è ormai sempre più lontano dalla Juventus e dalla Serie A.

Quattro osservati speciali - I bianconeri attendono una risposta che comunichi loro la decisione definitiva del belga e che potrebbe arrivare già quest’oggi. Nelle ultime ore era già diminuita la fiducia in una possibile buona riuscita della trattativa e per questo Marotta e Paratici hanno già cominciato a guardarsi intorno, per regalare a Massimiliano Allegri un nome importante per rinforzare il centrocampo - a cui si aggiungerà subito anche Tomas Rincon. Al momento i nomi che piacciono sono principalmente quattro, anche se ancora non sono iniziate le trattative con le società che detengono i cartellini di questi calciatori. Il primo è Corentin Tolisso, francese classe 1994 già seguito anche dal Napoli in estate. I bianconeri lo hanno affrontato in Champions League dal momento che gioca nel Lione (squadra un cui quest’anno ha finora totalizzato 24 presenze segnando sette reti e fornendo tre assist).

Sul centrocampista dell'Atalanta c'è anche l'Inter -
Il secondo è Roberto Gagliardini dell’Atalanta, un nome già uscito nelle scorse settimane che però i bianconeri potrebbero pensare di portare a Torino già da subito. Sul calciatore (anche lui classe 1994) c’è sempre il forte interesse dell’Inter e la società bergamasca per il suo cartellino chiede una cifra elevata. Piace anche Steven N'Zonzi del Siviglia: classe 1988, quest’ultimo conta 22 presenze e tre gol in questa stagione. Infine, Anche Luiz Gustavo potrebbe tornare di attualità. Non c'è stato alcun contatto tra le parti ma se l'Inter anticipasse i bianconeri e chiudesse per Gagliardini inevitabilmente lascerebbe lui - che già in passato era stato cercato dalla Juve. Il brasiliano ha personalità, passaporto tedesco, può giocare in Champions e potrebbe essere preso in prestito oneroso con diritto di riscatto; Luiz Gustavo vorrebbe partire e la società potrebbe pertanto accontentare il calciatore lasciandolo andare. Nessuna trattativa iniziata ma solo riflessioni che la Juve sta portando avanti in queste ore. Con Witsel quasi sfumato i bianconeri continuano a lavorare per trovare il profilo giusto, consapevoli che, se dovessero trovare la pedina adatta, sarebbe necessario un investimento maggiore rispetto a quello che era stato previsto per strappare Witsel allo Zenit.