Juventus, è ufficiale: arriva Bentancur dal Boca per 9,5 milioni
CalciomercatoIl 19enne centrocampista uruguaiano ha firmato un contratto fino al 2022 con il club bianconero. La società pagherà agli argentini 9.5 milioni di euro in due rate per il suo cartellino
Con la testa alla volta finale della stagione, con tutt gli obiettivi ancora nel mirino, la Juventus centra il primo obiettivo di mercato: è ufficiale l'arrivo dal Boca Juniors del 19enne centrocampista Rodrigo Bentancur. Al club argentino vanno 9,5 milioni e il contratto con i bianconeri è stato firmato fino al 2022.
Il comunicato ufficiale
Questo il comunicato ufficiale pubblicato sul sito del club biancoero: "Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver perfezionato l’accordo con l’Asociación Civil Club Atlético Boca Juniors per l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Rodrigo Bentancur Colman a fronte di un corrispettivo di € 9,5 milioni pagabili in due esercizi. Il valore di acquisto potrà incrementarsi nel corso della durata contrattuale al maturare di determinate condizioni legate alla disputa di partite ufficiali da parte del calciatore. Inoltre, il Boca Juniors avrà diritto a ricevere il 50% di quanto Juventus incasserà in caso di futura cessione del calciatore. Juventus ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva quinquennale, con effetti dal 1° luglio 2017 al 30 giugno 2022".
Il profilo di Bentancur
Classe 1997, nato il 25 giugno in Uruguay (a Nueva Helvecia), Bentancur è cresciuto nelle giovanili del Peñarol prima di trasferirsi a 14 anni in Argentina al Boca Juniors. Centrocampista ambidestro, alto 184 cm, ha esordito ad aprile 2015 in prima squadra; nella prima stagione ha collezionato nella sua prima stagione 18 presenze in Primera División, 6 nella Copa Argentina e 1 in Copa Libertadores. Soprannominato "Lolo", nel corso di questa stagione ha totalizzato 17 presenze con la maglia del Boca e ottenuto la convocazione nella propria Nazionale Under 20. Con la Celeste ha poi conquistato il titolo sudamericano di categoria (8 presenze da titolare, 1 gol alla Bolivia).