Calciomercato, il Monaco non ci sta: “Giù le mani da Mbappé”

Calciomercato
Kylian Mbappé, oggetto del desiderio di tutti i più grandi club d'Europa (Foto Getty)
kylian_mbappe_monaco

Il club francese in un comunicato ha denunciato il comportamento scorretto di “importanti club europei” che hanno preso contatti con Kylian Mbappé senza il loro permesso, contravvenendo alle regole del mercato europeo. Un messaggio per Real Madrid, PSG e Manchester City?

Un comunicato stringato, ma dal significato più che chiaro: “L’AS Monaco nota con rammarico che ‘importanti’ club calcistici europei hanno preso contatti con Kylian Mbappé (e il suo entourage) senza autorizzazione”. Un’accusa pesante, supportata anche dal regolamento che regge il mercato dei trasferimenti all’interno dell’Unione Europea. “L’AS Monaco vuole ricordare a questi club che tali azioni sono contrarie all’articolo 211 della regolazione amministrativa della lega professionale francese e all’articolo 18.3 della Regulazione per lo Status e i Trasferimenti dei Giocatori della FIFA”. Un club interessato ad acquistare un giocatore sotto contratto con un’altra squadra deve infatti chiedere l’autorizzazione prima di discutere dei termini economici, cosa che evidentemente non è successa per le squadre interessate al talento del Monaco, su tutte il Real Madrid ma anche PSG e Manchester City (e non l'Arsenal), come riportato dal collega Bryan Swanson di Sky Sports. “Per porre fine a questa situazione inaccettabile, l’AS Monaco prende in considerazione di richiedere alla federazione francese e alla FIFA di intraprendere procedure disciplinarie contro i club trasgressori”. Nessuna indicazione però sulla prossima stagione del giovane fenomeno del calcio europeo, né un ritiro ufficiale del suo nome dal mercato: il suo futuro continuerà a tenere banco per le prossime settimane, specialmente dopo che il Real Madrid in un giorno solo ha ricavato più di 100 milioni di euro dalle cessioni di Alvaro Morata al Chelsea e Danilo al Manchester City.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche