Salah batte Mahrez, ma l’algerino può sostituirlo alla Roma

Calciomercato

Maurizio Compagnoni

combo_salah_mahrez

La partita tra Liverpool e Leicester all’Asia Trophy ha messo uno davanti all’altro Mohamed Salah e Riyad Mahrez, passato e (potenzialmente) futuro della Roma nel ruolo di esterno destro

Lo scontro diretto lo ha vinto Mohamed Salah. Perché l’egiziano ha segnato e il Liverpool ha battuto il Leicester di Riyad Mahrez, trionfando nell’ottava edizione dell’Asia Trophy. Salah è stato superiore a Mahrez per continuità, ma non per questo si può sostenere con certezza che l’egiziano sia più forte. Nei primi 15 minuti Mahrez è stato inarrestabile, ha trascinato il Leicester e da solo ha travolto del Liverpool, incapace di contenerne l’estro. Poi si è nascosto, come se si fosse eclissato. L’algerino ha bisogno di essere sollecitato, di sentirsi continuamente protagonista: se la squadra non lo sostiene, rischia di uscire dalla partita. A Hong Kong dal 20’ in poi è come se non avesse giocato, ma il suo primo quarto d’ora resta da top player. Se la Roma dovesse riuscire a convincere il Leicester a lasciar partire il giocatore, Di Francesco dovrà essere bravo a eliminare – o almeno ridurre – i suoi passaggi a vuoto. L’algerino ha le potenzialità per non far rimpiangere Salah.

Intanto l’egiziano si è presentato alla grande ai suoi nuovi tifosi: è stato pagato 40 milioni, come Sadio Manè, ma dà la sensazione di poter avere un ruolo nettamente superiore nel Liverpool. Anche perché trova terreno fertile per le sue giocate: a Salah piace l’uno-due, e quando chiedi il triangolo a gente come Coutinho, Sturridge, Firmino o Lallana, sai che il pallone quasi certamente ti arriverà proprio dove lo vuoi. E il gol di Hong Kong è stato decisamente emblematico di come queste combinazioni nello stretto possano fare le fortune di Jürgen Klopp nella prossima stagione.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport