Serie A, Black Friday: consigli per gli acquisti ai top club

Calciomercato

Il Black Friday non è solo un giorno di grandi sconti. In ambito sportivo si trasforma anche nell'opportunità di vedere di cosa hanno bisogno i principali club di Serie A. Se Milan e Juve cercano un centrocampista, a Roma e Napoli serve allungare la rosa. La Lazio per fare un ulteriore salto di qualità avrebbe bisogno di uno come Torreira, mentre l'Inter è a caccia di un trequartista

Milan: problemi di fair paly finanziario

Partiamo dal Milan che è stato il grande protagonista del mercato estivo. Ma molto probabilmente non arriverà nessuno a gennaio, anche per la questione del fair play finanziario. Se avesse potuto comprare nel mercato invernale, il Milan avrebbe sicuramente puntato due centrocampisti, di cui uno di qualità in grado di far rifiatare Biglia, Suso e Calhanoglu e una mezza ala in grado di inserirsi. Utile anche un esterno destro per dare il cambio a Conti o a Rodriguez.

Napoli: piace Vrsalijko

Dalla regina del mercato estivo alla capolista del campionato. Le lacune in attacco del Napoli possono essere colmate da Inglese. Serve un esterno destro basso e per il ruolo piace Vrsaljko. Più lui di un terzino sinistro, dato il rendimento di Hysaj, la fiducia nei tempi di recupero di Ghoulam e la progressiva crescita di Mario Rui. In alto a destra ci sarebbe bisogno di un vice Callejon: uno come Castillejo del Villarreal o Berardi, anche se quest'ultima sarebbe un'operazione milionaria, magari da imbastire per la prossima estate. Il sogno è Denis Suarez del Barcellona. Infine arriverà un portiere perché sia Rafael che Reina sono in scadenza di contratto. Piacciono Leno del Bayer Leverkusen, Rulli del Real Sociedad, Kepa, giovane dell’Athletic Bilbao, e anche il portoghese Rui Patricio.

Juventus: si cerca solo l'occasione

Solo se ci fossero vere occasioni la Juventus andrebbe sul mercato. Il rinforzo che servirebbe riguarda il centrocampo. Con l'ipotesi di una mediana a quattro o a tre, un innesto come interno di centrocampo sarebbe un'alternativa importante. In caso di partenza di Pjaca arriverebbe un giocatore, anche se non è una priorità così come in difesa, dato che non si è visto ancora Höwedes.

Inter: cercasi trequartista. Pastore e Ramirez sono buone alternative

Un'offerta da Black Friday per l'Inter potrebbe essere lo scambio Pastore-Joao Mario. Un altro affare ex Chelsea Ramirez, ora in Cina. Il brasiliano può ricoprire diversi ruoli di centrocampo, sia mediano che sulla linea dei trequartisti alle spalle della punta. In attacco, per far rifiatare Icardi oltre a Eder fresco di rinnovo, piace Dolber, classe '97 dell'Ajax. In difesa il colpo in saldo potrebbe essere de Vrij, se deciderà di non rinnovare il contratto con la Lazio.

Roma: l'acquisto di gennaio sarà Schick

Per il direttore sportivo della Roma Monchi i nuovi acquisti di gennaio sono i giocatori arrivati in estate che non hanno ancora dato il loro contributo come Schick. Al di là di questo alla Roma potrebbe servire un vice Florenzi anche perché il rendimento di Bruno Peres non è quello che ci si aspettava. Un nome interessante potrebbe essere Darmian: sarebbe perfetto per il Black Friday della Roma.

Lazio: de Vrij in scadenza di contratto, con Torreira un grande salto di qualità

La Lazio non si è mai distinta per grandi colpi di mercato a gennaio. La politica della società resta quella di crescere i campioni di domani e non comprarli fatti e finiti. Se andasse via de Vrij, in scadenza di contratto, Rodrigo Caio (difensore del San Paulo) potrebbe essere l'uomo giusto per sostituirlo. Maa nche Izzo, uno dei migliori in Italia e  adatto a giocare a tre in difesa. A centrocampo per fare un ulteriore salto di qualità il sogno (caro) resta Torreira della Sampdoria.