CIES, i giocatori più cari al mondo: Kane davanti a Neymar e Mbappé. Insigne vale più di Ronaldo

Calciomercato

La classifica del CIES Observatory Football  si basa su un algoritmo, e calcola il valore di mercato in prospettiva dei giocatori più forti del mondo. Kane è il primo, con un valore di oltre 200 milioni. Cinque giocatori della Premier tra i primi 10. Dybala nono assoluto. Insigne primo tra gli italiani, una posizione (e 1 milione) più caro di Cristiano Ronaldo

CLAUSOLE SERIE A: QUALI SONO E COME FUNZIONANO

"CALCIOMERCATO L'ORIGINALE", DAL 4 GIUGNO SU SKY SPORT

Il giocatore più caro al mondo? Forse Cristiano Ronaldo, verrebbe da dire, anche e soprattutto alla luce di una sua possibile partenza da Madrid. O al massimo gli altri nomi sono quelli di Messi o Neymar. E invece no, perché il posto numero uno spetta - a sorpresa - a Harry Kane, l’uragano del Tottenham. Nessuna valutazione casuale, i numeri proposti sono quelli del CIES Observatory Football, che dal 2005 studia calcio, calciatori, performance e relativi valori di mercato. Alla base del calcolo, che vede l’attaccante inglese degli Spurs primo con una valutazione di ben 201,2 milioni di euro, c’è un algoritmo che tiene in conto diversi fattori, come l’età del giocatore, i minuti giocati, la scadenza del contratto, i gol fatti e club e campionato di appartenenza. Non stupisce allora vedere in cima alla classifica tre calciatori indubbiamente forti, e anche giovani, come lo stesso Kane, ma anche Neymar al secondo posto a 195,7 milioni di valore e Mbappé al terzo a quota 186,5 milioni.

Dybala costa 160 milioni

C’è solo un “italiano” tra i primi dieci della classifica, ed è Paulo Dybala, che si piazza al nono posto con la valutazione (sempre astronomica) di ben 164,2 milioni di euro. Numeri tutt’altro che reali nel vero calciomercato, frutto però di una serie di calcoli comunque intuitivi per cogliere il valore in prospettiva dei giocatori finiti in classifica. Sorprende allora più che altro vedere Messi al quarto posto, appena fuori dal podio, nonostante i suoi 30 anni di età. In tutta la top 10 (ma anche top 20) è il più vecchio insieme a Luis Suarez, ma stacca comunque clamorosamente Cristiano Ronaldo finito addirittura al 24° posto. A chiudere i primi dieci della classifica generale ecco poi Salah, Alli, De Bruyne, Griezmann e Lukaku, tutti con una valutazione compresa circa tra i 160 e i 170 milioni di euro.

Se Insigne vale più di CR7

Fatta la classifica generale, il CIES si è occupato poi anche delle singole classifiche divise per i cinque principali campionati europei. Kane ovviamente trionfa in Inghilterra, come Messi in Spagna, seguito logicamente dal già citato Griezmann, e anche con Coutinho, Suarez e Umtiti a precedere Ronaldo in classifica. In Italia spicca invece il nome di Paulo Dybala, dopo il quale viene subito il compagno juventino Higuain (104,5 milioni il valore del Pipita, non distante dai 90 reali pagati dalla Juve per averlo dal Napoli). Terzo e primo tra gli italiani è poi Lorenzo Insigne, 23° assoluto e una posizione davanti a… Cristiano Ronaldo: una soddisfazione non da poco. Icardi è invece il quarto assoluto in Serie A, per una top 10 poi chiusa da Immobile, Milinkovic-Savic, Alisson, Mertens, Donnarumma e Koulibaly. Sempre citando i giocatori italiani, ma guardando però alla classifica generale, Immobile è 40° con 90 milioni di valutazione, Federico Chiesa 78° a quota 63 milioni, mentre Donnarumma è 73° con un valore di 67,5 milioni. Chiude il gruppo dei cento giocatori più costosi del mondo Lorenzo Pellegrini, che il CIES valuta 54,1 milioni.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche