Calciomercato Napoli, Ancelotti: "James Rodriguez? Speriamo arrivi, ci vuole pazienza"

Calciomercato

Durante un incontro con i tifosi organizzato a Dimaro, sede del ritiro, Carlo Ancelotti ha risposto a tante domande. Tema caldo della serata il calciomercato, con il nome di James Rodriguez che accende gli entusiasmi: "Ma ci vogliono tempo e pazienza", ha detto Ancelotti. Poi su Icardi: "Scambiarlo con Insigne? No"

NAPOLI-FERALPI LIVE

MARCA: "JAMES-NAPOLI, IL PRESTITO È IMPOSSIBILE"

Il Napoli, in ritiro a Dimaro, è già in clima campionato. E in serata, durante un incontro con i tifosi organizzato proprio nella cittadina che ospita gli azzurri, ha parlato Carlo Ancelotti. Con lui, sul palco, anche Ghoulam e il nuovo arrivato Di Lorenzo. Tante domande, inevitabile partire dal mercato e dal nome che scalda più di tutti: James Rodriguez. "In che ruolo giocherebbe? Non so se arriva - ha detto Ancelotti - ce lo auguriamo. Lo conosco molto bene e può giocare un po' ovunque a centrocampo, ma anche dietro la punta o a destra. Si può adattare e giocare in tante posizioni. La maglia n.10 a lui? Figuratevi se penso a quale maglia indosserebbe, l'importante è che sia azzurra! C'è molta attesa e frenesia, ma servono tempo e pazienza".

"Icardi o Lozano?" La risposta di Ancelotti

Ancelotti poi analizza la situazione dei terzini: "Qualcuno può partire? In questo momento abbiamo tre terzini a destra: Di Lorenzo, Malcuit e Hysaj, mentre a sinistra Mario Rui e Ghoulam. Non abbiamo intenzione di cedere nessuno, ma se qualcuno vorrà fare nuove esperienze lo prenderemo in considerazione". A precisa domanda su chi preferirebbe tra Icardi e Lozano, invece, Ancelotti risponde con diplomazia: "Due giocatori diversi: uno un finalizzatore, legato al ruolo di centravanti. L'altro un attaccante moderno che può giocare in più posizion. Sono tutti nomi interessanti, il problema è che a giocatori di questo livello non è interessato solo il Napoli, ma tante altre squadre. Noi vogliamo giocatori funzionali - ha aggiunto - e soprattutto motivati e vogliosi di venire al Napoli. Devono considerare il Napoli una priorità, altrimenti andremo a cercarne altri. Scambierei Icardi con Insigne? No, Insigne è il capitano del Napoli e siamo tutti contenti che resti qua".

Il gap con la Juventus e gli obiettivi della prossima stagione

Dal mercato al campo, l'obiettivo è allestire una squadra competitiva per riuscire a battere la Juventus. "Colmare il gap con i bianconeri? Non dipende solo dal mercato, è un problema ambientale, motivazionale e di qualità. Bisogna essere più continui, avere più entusiasmo anche allo stadio. Un gioco più aggressivo ma anche di qualità e un ambiente che ci sostiene di più possono far sì che il gap venga colmato. Quest'anno dobbiamo fare qualcosa in più soprattutto rispetto alla seconda parte della scorsa stagione: sono sicuro che lo faremo, abbiamo più certezze e un gioco consolidato. Poi arriveranno altri giocatori, la squadra sarà migliore". Sugli obiettivi, ad Ancelotti viene chiesto se sia meglio la Champions o il campionato: "Beh, tutte e due", ha risposto sorridendo.

Sul palco anche Ghoulam e Di Lorenzo

Sul palco di Dimaro, a fianco di Ancelotti, anche il nuovo acquisto Giovanni Di Lorenzo e Faouzi Ghoulam. Anche loro hanno risposto alle domande dei tifosi: "Ho rinunciato alla Coppa d'Africa per tornare al meglio - ha ammesso Ghoulam - solo Dio sa se tornerò al top, spero ci sia una bella stagione davanti a noi, ma la prima cosa sarà fare una bella stagione con il Napoli e riuscire a battere la Juve, ci proviamo da 6 anni. Futuro a vita al Napoli? Ho ancora tre anni di contratto fino ai 31 sarò qui. Poi si vedrà, spero di rimanere a lungo. Questo, come dice il mister, è il momento di vincere. Sarri alla Juve? All'interno dello spogliatoio ognuno ha il suo parere, loro restano la squadra da battere. Che ci sia Sarri o no, a me non cambia nulla". Il nuovo acquisto Di Lorenzo parla della chiamata del Napoli e ammette: "All'inizio è stata una sorpresa, ma se la società ha deciso di investire su di me è perchè mi ritiene pronto, ed io non vedo l'ora di iniziare e cercare di vincere qualcosa di importante".