In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Calciomercato Roma, ecco Veretout e Diawara: ufficiale l'acquisto del francese

Calciomercato

Jordan Veretout e Amadou Diawara, nuovi acquisti dell'estate della Roma, hanno effettuato le visite mediche a Villa Stuart. Nel pomeriggio l'ufficialità dell'arrivo del francese: "Sono molto felice di giocare in questo grande club, Fonseca mi ha convinto" le sue prime parole da giallorosso. "Sarà fondamentale" il commento del ds Petrachi

ROMA-GUBBIO LIVE

LE NEWS DI SKY SPORT SU WHATSAPP

Condividi:

È il giorno di Jordan Veretout e di Amadou Diawara, due dei nuovi acquisti dell'estate della Roma. Entrambi i centrocampisti sono diventati ufficialmente giocatori giallorossi, dopo aver superato le visite mediche di rito. Arrivati tra le 8.30 e le 9.00 di sabato mattina a Villa Stuart, hanno terminato i controlli nel primo pomeriggio, quando è arrivata l'ufficialità dell'acquisto del francese.

Il comunicato della Roma su Veretout

Queste le parole della Roma sul proprio sito ufficiale: "Il Club rende noto di aver acquistato a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2020, i diritti alle prestazioni sportive del giocatore dall’ACF Fiorentina. L’accordo prevede un corrispettivo fisso di 1 milione di euro per il prestito, l’obbligo di acquisizione a titolo definitivo per 16 milioni di euro, condizionato al verificarsi di determinate situazioni sportive, nonché il pagamento di un corrispettivo variabile, fino ad un massimo di 2 milioni di euro, per bonus legati al raggiungimento da parte di A.S. Roma e del Calciatore di determinati obiettivi sportivi. Con il centrocampista classe 1993 è stato sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2024.

Le prime parole di Veretout

"Sono molto felice di giocare in questo grande Club, con grandi giocatori", ha dichiarato Veretout nel comunicato ufficiale. "Avrò l’occasione e la fortuna di condividere questa esperienza con grandi compagni di squadra". Poi per il francese anche la prima intervista a Roma TV: "Fonseca mi ha chiamato e mi ha convinto, dicendomi che mi seguiva da tempo: ora devo ripagare la sua fiducia. La Roma è il club giusto per me, volevo restare in Serie A perché il campionato italiano si addice alle mie caratteristiche. Voglio restarci più a lungo possibile con la maglia della Roma. E magari la Roma potrà anche aiutarmi a essere convocato in nazionale. Messaggio per i tifosi? Prometto di dare il massimo per raggiungere gli obiettivi, i tifosi della Roma sono speciali".

Le parole di Petrachi

"Sono davvero contento di poter accogliere Jordan a Trigoria", ha dichiarato il direttore sportivo Gianluca Petrachi. "Sin dalle prime fasi della trattativa ho riscontrato in lui una grande voglia di vestire i colori giallorossi. Sono sicuro che il suo entusiasmo e le sue qualità tecniche saranno fondamentali per la Roma che stiamo costruendo".

Le statistiche di Veretout

Veretout nelle sue due stagioni a Firenze ha totalizzato 75 presenze segnando 15 reti. Cresciuto nel settore giovanile del Nantes, dove ha esordito nel calcio professionistico e in Ligue 1, dopo una stagione in premier League all’Aston Villa nel 2015-16, la stagione seguente è tornato in patria al Saint Etienne, con cui ha esordito in Europa League. Jordan ha raccolto 44 presenze con le nazionali giovanili della Francia, vincendo il titolo di Campione del Mondo con l’Under 20 nel 2013 in Turchia.

Le cifre di Veretout

Per quanto riguarda Veretout, la Roma ha definito in settimana le cifre del trasferimento dalla Fiorentina: sarà un prestito oneroso da 1 milione di euro con obbligo di riscatto a 16 milioni. A questi vanno ad aggiungersi i 2 milioni di bonus, per un’operazione che si avvicina ai 20 milioni di euro.

Visite mediche anche per Diawara

Nella giornata si è sottoposto alle visite mediche anche Diawara, il cui trasferimento era già stato definito a fine giugno il mediano guineano: valutato 21 milioni, è entrato nell'affare che ha portato Kostas Manolas al Napoli.