Inter del Triplete, quanto valevano i giocatori? Il confronto con la squadra di Conte
Nella giornata che Sky Sport dedica all'Inter del Triplete con una programmazione speciale, scopriamo le valutazioni di mercato di quella squadra. Eto'o e Sneijder i più cari. Quasi duecento i milioni di differenza con la rosa attuale, al netto della grande crescita dei cartellini dei calciatori in questi ultimi dieci anni. Ecco la classifica basata sui dati Transfermarkt
Un Triplete da 360 milioni. Tanto infatti era il valore della rosa di José Mourinho quell'anno stando alle valutazioni del celebre portale dedicato al mercato.
INTER, LA PROGRAMMAZIONE DELLA GIORNATA DEDICATA AL TRIPLETE
E quella di oggi? L'Inter di Conte vale 553,35 milioni, quasi duecento in più della squadra di un tempo. Evidente, però, il netto aumento dei valori dei cartellini nel corso degli ultimi dieci anni di calcio.
NELL'ANNIVERSARIO DEL TRIPLETE JOSÈ MOURINHO OSPITE A #CASASKYSPORT
Due esempi concreti: il giocatore con la più alta valutazione al mondo (sempre secondo Transfermarkt) nel 2010 era Leo Messi, con 100 milioni. Oggi è Mbappé a quota 180 (con un picco di 200mln prima della svalutazione dovuta alla crisi coronavirus). La topXI dei più cari del 2010 valeva invece 625 milioni totali. Oggi supera il miliardo
Ma quanto valevano gli eroi del Triplete? Ecco la classifica
23) PAOLO ORLANDONI - valutazione 50mila euro
Era lui il meno "prezioso" (almeno stando ai valori di Transfermarkt) di quella squadra. Un parallelo col presente: attualmente il meno caro della rosa di Conte è sempre il terzo portiere, Tommaso Berni (100mila euro)
22) FRANCESCO TOLDO - valutazione 1,5 milioni
Anche in questo si prosegue in parallelo col presente, il secondo meno "prezioso" attualmente all'Inter è Padelli (650mila euro di valore secondo Transfermarkt)
21) MARCO MATERAZZI - valutazione 2 milioni
20) McDONALD MARIGA - valutazione 6 milioni
19) MARKO ARNAUTOVIC - valutazione 6.5 milioni
18) DAVIDE SANTON - valutazione 7 milioni
17) JAVIER ZANETTI - valutazione 7.5 milioni
Valutazione - che come noto si basa anche sull'età del calciatore, gli anni di contratto rimasti e non solo sul reale valore del campo - non altissima per il capitano di quell'Inter. Ovviamente preziosissimo in ogni singola partita. Il capitano attuale dei nerazzurri, Handanovic, vale invece 4,8 miloni.
16) IVAN RAMIRO CORDOBA - valutazione 9 milioni
14) THIAGO MOTTA - valutazione 12 milioni
14) RICARDO QUARESMA - valutazione 12 milioni
13) SULLEY MUNTARI - valutazione 13 milioni
11) MARIO BALOTELLI - valutazione 15 milioni
11) WALTER SAMUEL - valutazione 15 milioni
9) GORAN PANDEV - valutazione 16 milioni
9) DEJAN STANKOVIC - valutazione 16 milioni
8) LUCIO - valutazione 16.5 milioni
7) CRISTIAN CHIVU - valutazione 18 milioni
6) JULIO CESAR - valutazione 25 milioni
5) DIEGO MILITO - valutazione 28 milioni
4) ESTEBAN CAMBIASSO - valutazione 29 milioni
Anche nel suo caso si può tracciare un parallelismo di campo (e di valori) col presente. Oggi, tra i centrocampisti, è infatti Brozovic il più caro dell'Inter a quota 48 milioni, anche lui quarto (a pari merito con due difensori) dei nerazzurri di Conte. Tra gli altri, Barella vale attualmente 36 milioni, mentre Sensi 24.
3) MAICON - valutazione 30 milioni
I due nerazzurri di Conte valutati quanto Brozovic (48 milioni) sono i centrali Milan Skriniar e Stefan De Vrij. I più preziosi (come lo fu Maicon) del reparto difensivo. Subito dietro, con 31.5 milioni, c'è Bastoni.
2) WESLEY SNEIJDER - valutazione 35 milioni
Lui il centrocampista offensivo più prezioso di quell'Inter. Attualmente quel ruolo spetta a Eriksen, valutato 68 milioni: è lui il più caro dell'Inter di Conte a pari merito con un altro calciatore.
1) SAMUEL ETO'O - valutazione 40 milioni
Milito 25 milioni, Eto'o 40: questo il valore del tempo dei due attaccanti (anche se il camerunense partiva largo a sinistra con grandi aiuti anche in fase difensiva). I due attaccanti attuali dell'Inter valgono invece rispettivamente 64 milioni Lautaro Martinez e 68 Lukaku, il più prezioso del presente insieme pari merito a Eriksen.
