Genoa, Maran è il nuovo allenatore: vanno a dama tutte le panchina di A

Calciomercato

Il Genoa ha ufficializzato l'esonero di Davide Nicola, annunciando poco dopo l'arrivo al suo posto di Rolando Maran. Presentato anche il direttore sportivo Faggiano: "Nuovo allenatore scelto accuratamente. Presto lo incontrerò per parlare di modulo e pianificare il mercato, c'è già qualche trattativa avviata"

CALCIOMERCATO LIVE, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Ora è ufficiale: Rolando Maran è il nuovo allenatore del Genoa. Giornata di annunci in casa rossoblù, dopo l'ufficialità dell'esonero di Nicola è infatti arrivato il comunicato riguardante l'ex Cagliari. "Il Genoa Cricket and Football Club comunica di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra a Mister Rolando Maran. Il Presidente Enrico Preziosi e la Società formulano all’allenatore auguri di buon lavoro. L’intesa contrattuale è sulla base di un biennale. Il suo insediamento è previsto in occasione del ritorno all’attività dei giocatori, a conclusione del secondo ciclo di esami medici funzionali all’inizio della preparazione", le parole della società rossoblù sul proprio sito ufficiale.

Faggiano: "Maran scelta accurata, presto parleremo di mercato"

Oltre all'avvicendamento in panchina, è stata anche la giornata della presentazione del direttore sportivo Daniele Faggiano. Quest'ultimo ha parlato a Sky Sport, partendo dall'arrivo di Maran: "È stata una scelta accurata, per portare a casa un allenatore che potesse dare una sua impronta alla squadra – le sue parole - Ci abbiamo messo un po' più di tempo, c'era da valutare anche chi ci stava prima, un allenatore legato alla piazza e che ha condotto la squadra alla salvezza. Abbiamo valutato diverse situazioni, c'erano diversi profili che ci piacevano. Maran poi era legato a un'altra società, fare le risoluzioni non è molto semplice e richiede tempo". Sul mercato, aggiunge: "C'è qualche trattativa avanzata, però dovremo valutare tutto insieme a Maran oltre a chiudere qualche uscita. Perin torna? È uno dei nomi che valutiamo, dobbiamo stare attenti anche alle altre squadre. Quindi valutiamo anche delle alternative, pur stimando Perin e sapendo che è molto legato al Genoa. Tante squadre non si sono ancora mosse, c'è poco tempo ed è una situazione strana. Lavoriamo su Lapadula al Benevento, ma non dipende solo da noi. Ci sarà presto un incontro con Maran, per parlare di modulo e per trovare i giocatori adatti". Faggiano è un grande amico di Conte, si è parlato anche di Inter: "Non c'è stato mai nulla. Sono amico di Antonio, ma il calcio è un'altra cosa. So per certo che lui non prova rancore, dice le cose per il bene della sua squadra. Essendo molto amico di Ausilio e Baccin, non sarei mai andato lì a rompere le uova nel paniere".  

Nicola: "La salvezza un successo di squadra. Vi auguro il meglio"

Qualche istante prima il Genoa aveva annunciato l'esonero di Davide Nicola, che ha commentato così la notizia: "I risultati si ottengono in team e grazie al Team ne abbiamo raggiunto uno a cui tenevamo con tutti noi stessi: la permanenza del Genoa in Serie A – ha scritto l'allenatore sul suo profilo Instagram - È stato in tutto e per tutto un successo di squadra: Presidente, Società, Dirigenza, Staff, Calciatori ed ogni singola persona del Genoa con cui abbiamo avuto l’onore di collaborare in questi sette lunghi bellissimi mesi. Vi ringrazio sentitamente! Ed è stata la vittoria dei tifosi, sempre e comunque al nostro fianco: donne e uomini di cuore a cui auguro di vivere assieme al Club le più grandi soddisfazioni sotto questi colori, all’insegna dei valori dello sport. Ho letto ogni vostro messaggio: siete stati meravigliosi, tutti. E mi avete emozionato. Ci vedremo in campo, ne sono certo, ovunque vi sarà passione per questo gioco e porterò per sempre con me il vostro affetto. Grazie Genoa, grazie Genova, Forza Grifone. Sempre al massimo. Davide Nicola, Didi".

combo maglie serie a

approfondimento

Le maglie della Serie A 2020/2021. FOTO