Parma, esonerato Liverani. D'Aversa è il nuovo allenatore

Calciomercato

Dopo il 3-0 del Gewiss Stadium contro l'Atalanta, la quarta sconfitta consecutiva, la società gialloblu ha ufficilizzato l'esonero di Fabio Liverani. Al suo posto, ufficiale il ritorno di Roberto D'Aversa, autore della magnifica cavalcata dalla Serie C all'undicesimo posto in A: avrà il compito di far uscire la squadra dalla zona retrocessione

CALCIOMERCATO, TUTTE LE NEWS IN TEMPO REALE

La decisione era nell’aria e alla fine è puntualmente arrivata: il Parma ha deciso di voltare pagina ed esonerare Fabio Liverani. All'ex allenatore del Lecce era stata data l'ultima, decisamente complicata, occasione contro l'Atalanta di Gasperini e dopo il 3-0 subito al Gewiss Stadium, con la squadra reduce da 4 sconfitte consecutive e risucchiata al terzultimo posto dal pareggio del Torino che l'ha agganciata in classifica a quota 12, non c'è più stato nulla da fare. "Il Parma Calcio 1913 comunica che Fabio Liverani è stato sollevato dal suo incarico di allenatore della Prima Squadra. La Società ringrazia Liverani e il suo staff per il lavoro svolto sulla panchina crociata e gli augura il meglio per il prosieguo della carriera", si legge nel comunicato pubblicato dalla società gialloblu sui propri canali ufficiali, col presidente Krause che ha voluto ringraziare personalmente Liverani anche con un bel messaggio sul proprio profilo twitter.

D'Aversa, parte la sua seconda avventura al Parma: è ufficiale

Al posto di Liverani torna sulla panchina del Parma Roberto D'Aversa, arrivato nelle prime ore di questo giovedì 7 gennaio a Collecchio per riprendere quel lavoro interrotto in estate da alcune incomprensioni con la nuova dirigenza statunitense. Ad attenderlo la dirigenza al completo con la quale ha pranzato dopo essersi sottoposto al tampone. Nel primo pomeriggio, è arrivata l'ufficialità dell'ingaggio attraverso questa nota apparsa sul sito del club: "Il Parma Calcio 1913 comunica di aver affidato l’incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra a Roberto D’Aversa. Il suo staff sarà composto dall’allenatore in seconda Andrea Tarozzi, dal preparatore dei portieri Alberto Bartoli, dai preparatori atletici Luca Morellini e Danilo Massi, dal preparatore addetto al recupero infortunati Paolo Giordani e dai match analyst Marco Piccioni e Simone Greco".

serie a diretta gol 10

seire a

Guarda tutti i gol della 16^ giornata

Con D'Aversa prevale la linea italiana

D'Aversa è già pronto a dirigere il primo allenamento con la squadra. Dopo una serie di riflessioni (era stato valutato anche Paulo Sousa), dunque, ha prevalso la linea della frangia italiana del Parma, che ha voluto richiamare l’ex allenatore e ha convinto Krause a non puntare su un profilo di maggior respiro internazionale che in una situazione già di grande difficoltà avrebbe dovuto cominciare da zero il proprio lavoro. Sulla panchina gialloblu in quattro stagioni D’Aversa è riuscito a portare il Parma dalla Serie C all’undicesimo posto in Serie A: ora tutti si augurano che riesca a riportare serenità all'ambiente e consenta al club di ottenere una salvezza che non sembrava essere l'obiettivo iniziale della squadra. 

Sky