Genoa, tutti pazzi per Shomurodov: altro affare alla Piatek?

Calciomercato
Diego Ponzè

Diego Ponzè

Foto Sky

L'attaccante uzbeko, acquistato lo scorso ottobre dal Rostov, ha già segnato due gol in campionato ed è entrato nel cuore dei tifosi del Genoa. In patria era già un idolo. se non ci credere , guardate questi video...

GENOA-BOLOGNA LIVE

Fino a pochi mesi fa, anche il più preparato esperto di calcio internazionale avrebbe vacillato: perché onestamente in pochi avevano mai sentito parlare di Eldor Shomurodov, prima che il Genoa lo andasse a prendere. Lontano, molto lontano. Nato a più di 6000 km di distanza da Genova e invece non così distante da Samarcanda, canzone di Roberto Vecchioni e città del suo Uzbekistan. “Salvami, salvami, grande sovrano”, cantava il cantautore brianzolo. A Genova non lo chiamano ancora così, anche se per lui sarebbe quasi un passo indietro, visto che, nonostante il suo metro e 90, in patria l'hanno omaggiato col soprannome poco impegnativo di “Messi uzbeko”. Ma chissà che non si riveli proprio “Eldor”, come il suo nome, l’uomo decisivo per salvare il Genoa: dopo il numero notevole nell’azione dell’assist per il gol di destro alla Lazio, subito un altro colpo d’alta scuola: la rete di testa al Sassuolo che ha di nuovo scatenato  questa giovane voce, da apprezzare rigorosamente in lingua originale (memorabile la telecronaca ma anche il doppiaggio di ballardini…)

E non preoccupatevi, se in tutto questo avete capito solo nome e cognome. Potreste sempre provare anche voi con il traduttore automatico, da un po’ strumento fondamentale per i tanti uzbeki che dopo aver sperato in Zeytulaiev, unico altro uzbeko del calcio italiano passato proprio da Genova, da mesi hanno preso d’assalto il profilo Instagram del grifone, sempre più inondato da bandiere uzbeke e commenti appassionati per lui. Magari non proprio l'eldorado, ma dopo il pistolero Piatek, chissà che il Genoa non abbia trovato un altro tesoro. Venuto da lontano, con la stessa missione cantata da Vecchioni: “Non ti fermare, vola ti prego, corri come il vento che mi salverò…