Venezia: dall'MLS in arrivo il centrocampista Gianluca Busio. Le news di calciomercato

Calciomercato
busio usa

Il Venezia neopromosso in Serie A è molto vicino a portare a termine la trattativa con lo Sporting Kansas City per il giovane Gianluca Busio, centrocampista statunitense classe 2002. Affare da 4 milioni di euro più bonus per il giovane promettente calciatore che è quindi vicino ad approdare in Serie A

CALCIOMERCATO, TUTTE LE NEWS IN TEMPO REALE

Il Venezia continua la sua preparazione in vista della prossima stagione di Serie A e si dimostra molto attivo in questi giorni di calciomercato. Dopo l'annuncio avvenuto nella giornata di giovedì dell'ufficialità dell'acquisto del centrocampista Tanner Tessmann dal Dallas, e quello di venerdì del portiere Arvidsson in prestito con diritto di riscatto dall'Helsingborgs, il Venezia non si ferma e continua a pescare talenti in MLS: in arrivo c'è Gianluca Busio, giovane centrocampsita statunitense classe 2002 di proprietà dello Sporting Kansas City. Busio è molto vicino a diventare un nuovo giocatore del Venezia di Paolo Zanetti: l'intesa con il club statunitense è stata trovata sulla base di un trasferimento da quattro milioni di euro più bonus. Il giocatore è atteso in Italia la prossima settimana.

Chi è Gianluca Busio: profilo e curiosità

Il suo nome richiama origini italiane. Il padre infatti è di Brescia: Gianluca ha quindi anche il passaporto italiano grazie al padre e parla anche la lingua italiana. Nato il 28 maggio 2002, Busio cresce calcisticamente nella University of North Carolina, dove la madre lavora. È un giocatore molto veloce: il suo ruolo naturale è quello di centrocampsita centrale, ma può avanzare di qualche metro e fare il trequartista. In passato, anche l'Inter si era interessata al suo profilo sebbene fosse ancora molto giovane. A 15 anni e 89 giorni poi è diventato il secondo più giovane calciatore a firmare un contratto professionistico con un club della MLS dopo Freddy Adu. Nella stagione in corso, Busio ha preso parte a tutti i primi tredici incontri disputati dallo Sporting Kansas City che attualmente è secondo in classifica nella western conference di MLS. Il giocatore ha anche messo a segno due reti e registrato due assist. Nonostante la giovane età, Busio vanta già 58 partite ufficiali nel massimo campionato statunitense e anche una convocazione in prima squadra nella nazionale degli Stati Uniti. 

musah_milan_1

approfondimento

"Born in the Usa": Musah ultimo americano in A