Fiorentina, ufficiale l'arrivo di Odriozola: "Non vedo l'ora di iniziare"

Calciomercato

Il difensore spagnolo, che ha scelto la maglia numero 29, si trasferisce in prestito secco dal Real Madrid: "Sono sicuro che sarà una grande stagione. Callejon mi ha parlato benissimo della città e del club"

FIORENTINA-TORINO LIVECALCIOMERCATO LIVE

Alvaro Odriozola è un nuovo giocatore della Fiorentina. Il club viola ha ufficializzato l'arrivo del terzino spagnolo che si trasferisce a Firenze in prestito secco dal Real Madrid. Sarà lui il giocatore che raccoglierà l'eredità di Pol Lirola sulla fascia destra: arrivato venerdì in Toscana, Odriozola sarà a disposizione di Vincenzo Italiano a partire dalla prossima partita di campionato, contro l'Atalanta, in programma dopo la pausa per le nazionali.

"Sarà una grande stagione"

Da parte di Odriozola c'è tanta voglia di iniziare l'esperienza in viola per mettersi in gioco: "Sono molto felice di essere qui in un club storico come la Fiorentina - ha spiegato lo spagnolo - Ho grande voglia di iniziare ad allenarmi, di giocare e fare una grande stagione. Sono sicuro che sarà così, ne sono assolutamente certo. Ho voglia di conoscere una città come Firenze che mi hanno detto essere meravigliosa e anche di conoscere i nostri tifosi". La scelta della Fiorentina è arrivata anche grazie alle parole del connazionale Callejon: "Ho avuto la possibilità di parlare con lui, ho la fortuna di conoscerlo e lo considero una persona meravigliosa oltre che un grande calciatore - ammette Odriozola - Mi ha parlato benissimo sia della città che del club e per questo sono felice di essere qui, con tanta voglia di cominciare". 

new_cover_ufficiali

leggi anche

Serie A, gli acquisti ufficiali di quest'estate

Da San Sebastian a Firenze

Odriozola, nella sua avventura alla Fiorentina, indosserà la maglia numero 29. Una scelta tutt'altro che casuale: con quel numero, infatti, Odriozola ha fatto il suo debutto con la Real Sociedad il 16 gennaio 2017, contro il Malaga. La squadra della sua città, San Sebastian, dove è nato e cresciuto fino ai 23 anni. Odriozola ha giocato con tutte le formazioni della Real Sociedad, entrando nel settore giovanile degli txuri-urdin ad appena dieci anni. Nella stagione 2017-2018 il terzino spagnolo gioca la sua miglior annata in carriera, tanto che viene convocato dalla nazionale iberica e, a fine campionato, il Real Madrid lo acquista per circa 30 milioni di euro. Sei anni di contratto, ma poco spazio con i blancos nel primo anno e mezzo, tanto che a gennaio 2020 viene ceduto in prestito al Bayern Monaco. Con i bavaresi, pur scendendo in campo solo 5 volte, Odriozola vince il triplete: Bundesliga, Coppa di Germania e Champions League. Rientrato al Real Madrid, il terzino nell'ultima stagione ha giocato 16 partite segnando due gol, contro Cadice e Granada in campionato.