Calciomercato, Infantino: "Con plusvalenze è far west, servono nuove regole"

Calciomercato

Il presidente della Fifa Gianni Infantino ha proposto di inserire nuove norme per regolamentare la compravendita dei calciatori: "Con il calciomercato vengono spostati 7 miliardi di euro in un anno"

"Nelle compravendite dei calciatori 7 miliardi di euro in un anno vengono trasferiti in un sistema da far west. Dobbiamo dunque introdurre nuove regole". Ha le idee molto chiare il presidente della Fifa Gianni Infantino, che vuole introdurre altre regole per quanto riguarda la compravendita dei calciatori. Come spiegato dal numero uno della Fédération Internationale de Football Association, durante il calciomercato vengono spostate ingenti cifre di denaro in un sistema che necessiterebbe nuove norme.

Il caso plusvalenze in Serie A

La tesi di Infantino è avvalorata anche dal caso scoppiato in Serie A nello scorso ottobre, quando la Covisoc e la Procura Federale avevano aperto un fascicolo con l'ipotesi di falso in bilancio a carico della Juventus, per le plusvalenze effettuate nelle operazioni di calciomercato degli ultimi tre anni, e avevano individuato più di 60 operazioni sospette che hanno coinvolto anche altri club del massimo campionato italiano. 

CAMP NOU, BARCELONA, SPAIN - 2020/12/08: Miralem Pjanic of Fc Barcelona (L) and Arthur Henrique Ramos de Oliveira Melo of Juventus Fc (R) battle for the ball during the UEFA Champions League Group G  match between Fc Barcelona and Juventus Fc. Juventus Fc wins 3-0 over Fc Barcelona. (Photo by Marco Canoniero/LightRocket via Getty Images)

leggi anche

Plusvalenze Juve, le 42 operazioni sotto inchiesta