Juve, dal calciomercato servono centrocampisti che fanno gol: i dati delle ultime stagioni

Calciomercato
Francesco Cosatti

Francesco Cosatti

gol_centrocampo_juventus

AAA: Cercasi gol dei centrocampisti. L’annuncio virtuale appeso fuori dalla Continassa vale per quest’anno, ma è ovvio che guarda al prossimo. Fa la conta della stagione 21-22, ma è base su cui fare ragionamenti per il futuro

Mai come in questa stagione a Massimiliano Allegri sono mancati i gol dei centrocampisti. Dall’intero reparto ne sono arrivati 7. I migliori realizzatori: Locatelli e McKennie, giocatori entrambi fermi adesso per infortunio. 7 gol da un intero reparto: era già successo con la Juve di Gigi Del Neri, prima della serie dei 9 scudetti consecutivi, e – anche- in occasione anche dell’ultimo successo tricolore con Maurizio Sarri in panchina. C’è da dire che quella fu la stagione divisa a metà dal lockdown e soprattutto quella squadra aveva Cristiano Ronaldo che faceva i gol, per entrambi i reparti. Nelle tre stagioni di Conte e le prime di Allegri, i centrocampisti avevano portato un numero importante di gol alla causa. Con i capocannonieri del reparto con numeri da attaccanti: (Marchisio 9, Vidal 10 e 11 gol, un giovanissimo Pogba 8 per due stagioni)

Serve un centrocampista offensivo che fa gol

Gol che oggi mancano nel borsino del bilancio di fine anno. Ed è anche su questo aspetto che si lavorerà in prospettiva alla Juventus anche in chiave mercato. Un centrocampista offensivo con facilità di arrivare al gol serve alla squadra di Max Allegri che dovrà scegliere anche un nuovo attaccante che nella rosa prenda il posto di Paulo Dybala. 

Giovani centrocampisti: da Miretti a Rovella, passando per Fagioli

Ma attenzione ai giovani. Perché proprio a centrocampo la Juventus puo’ gestire alcuni profili interessati: il piu’ giovane di tutti, Fabio Miretti che abbiamo visto titolare contro il Venezia domenica scorsa; poi Niccolò Rovella, in prestito al Genoa, che dopo infortunio muscolare dovrebbe tornare tra i convocati proprio per la partita di venerdì sera. Nicolò Fagioli, quest’anno alla Cremonese che potrebbe anche continuare la sua esperienza lontano da Torino, soprattutto in caso di promozione. Nessuna rivoluzione, ma un’operazione di ringiovanimento è attesa alla Juventus. Senza dimenticare il target/mantra della società: tornare a vincere.