Lazio, Marcos Antonio in arrivo dallo Shakhtar. Le news di calciomercato

Calciomercato
©IPA/Fotogramma

Il club biancoceleste è vicino a chiudere la prima operazione in entrata per il prossimo calciomercato estivo: si tratta di Marcos Antonio, centrocampista centrale classe 2000 di proprietà dello Shakhtar Donetsk. Affare in dirittura d'arrivo sulla base di un trasferimento secco a otto milioni di euro, più due di bonus. Dal 6 giugno torna su Sky "Calciomercato - L'Originale" con Bonan, Di Marzio e Fayna

LAZIO-VERONA LIVE

Il calciomercato estivo non è ancora iniziato ma la Lazio è già vicina al primo acquisto: si tratta di Marcos Antonio, centrocampista brasiliano classe 2000 di proprietà dello Shakhtar Donetsk che è a un passo dal trasferimento in biancoceleste a titolo definitivo, per otto milioni di euro più due di bonus. Mancano ancora le firme, ma un accordo verbale tra le parti è già stato raggiunto. 

Lazio, chi è Marcos Antonio

Marcos Antonio è alto solo 1 metro e 66 centimetri, ha solo 21 anni ma in mezzo al campo è già leader: per questo la Lazio lo ha individuato come sostituto ideale del partente Lucas Leiva. Si tratta di un centrocampista le cui caratteristiche principali sono la tecnica individuale, la rapidità di pensiero e l'ottima visione di gioco. Tre qualità che gli consentono di essere un vero metronomo che corre sempre a testa alta e che gioca con un piede destro molto ben educato: tutto quello che serve al centrocampo di una squadra di Sarri. La carta d'identità di Marcos Antonio dice 13 giugno 2000, ma il giovane brasiliano si è già messo in mostra in diverse occasioni, anche sotto i grandi riflettori. Come a Madrid, due anni fa, quando il suo Shakhtar vinse a Valdebebas per 3-2 nei gironi di Champions League e lui - che allora aveva diciannove anni - fu protagonista di una partita super, davanti ai suoi due ex compagni ai tempi delle giovanili del Brasile: Rodrygo e Vinicius Jr.

Foto  Spada/LaPresse 
16 Maggio  2022 - Torino, Italia 
Sport, Calcio 
Juventus vs Lazio - Campionato italiano di calcio Serie A TIM 2021/2022 - Stadio Allianz
Nella foto: Maurizio Sarri  (SS Lazio); 

Photo Spada/LaPresse 
May 16  , 2022 - Turin ,Italy
Sport, Soccer 
Juventus vs Lazio -  - Italian Serie A Football Championship 2021/2022 - Allianz Stadium
In the photo:   Maurizio Sarri  (SS Lazio);

leggi anche

Sarri: "Se Milinkovic parte non resterà in Italia"

Un po' di numeri

Per la Lazio si tratterebbe di un acquisto sia per il futuro ma anche per il presente immediato. Perché Marcos Antonio, nonostante i suoi 21 anni, vanta già un'ottima esperienza: allo Shakhtar Donetsk dal febbraio 2019 (quando gli ucraini sborsarono tre milioni e mezzo per acquistarlo dall'Estoril Praia), Marcos Antonio conta già 101 presenze ufficiali e 9 gol. E in questa stagione - prima che la guerra anticipasse la fine della stagione di tutti i club ucraini - Roberto De Zerbi lo ha praticamente sempre utilizzato, schierandolo in campo 28 volte (è stato fuori solo in due occasioni).

milan inter_lapresse

leggi anche

Serie A, le previsioni di piazzamento secondo Opta