Manchester City, Maresca risolve col Parma: sarà il vice di Guardiola

Calciomercato

La società gialloblù ha comunicato la risoluzione contrattuale con l'allenatore italiano che adesso è libero di firmare con il Manchester City dove sarà il vice di Pep Guardiola

CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE LIVE

Enzo Maresca ha ufficialmente risolto il contratto che lo legava al Parma, squadra che ha allenato in Serie B da giugno a fine novembre 2021, e adesso è libero di diventare il vice allenatore del Manchester City alle spalle di Pep Guardiola. A comunicare l’avvenuta risoluzione contrattuale è lo stesso club gialloblù: "Il Parma Calcio 1913 comunica che, in data odierna, è stato formalizzato l’accordo per la risoluzione contrattuale con l’allenatore Enzo Maresca", si legge nella nota. Maresca dunque adesso si prepara a far ritorno al Manchester City, club dove in passato ha allenato la formazione Under 23 vincendo il campionato nella stagione 2020-2021, ma questa volta con un ruolo decisamente più prestigioso: il secondo di Pep Guardiola.

È la seconda esperienza da vice

Già nei giorni scorsi Maresca era il candidato principale per sostituire Juanma Lillo, braccio destro di Pep nelle ultime due stagioni, che andrà ad allenare i qatarioti dell'Al-Sadd. Adesso che l’allenatore italiano è libero da ogni vincolo contrattuale con il Parma potrà dunque legarsi al Manchester City, dove ritrova appunto Guardiola, allenatore che lo ha sempre stimato e apprezzato. Per Maresca si tratterà della seconda esperienza da "secondo" dopo quella sulla panchina del West Ham quando affiancò Pellegrini nella stagione 2018-2019. Lo scorso anno al Parma Maresca fu esonerato a fine novembre quando la squadra si trovava a solo 4 quattro punti di distanza dalla zona playoff.

ancelotti_ipa

approfondimento

Gli allenatori più vincenti dal 2000: Ancelotti 1°