Psg, Galtier è ufficialmente il nuovo allenatore: contratto fino al 2024

Calciomercato
Foto Twitter @PSG_inside

Il club francese ha ufficialmente esonerato l'allenatore argentino, al suo posto arriva Galtier che ha firmato fino al 2024: "Conosco le responsabilità che mi aspettano, non vedono l'ora di iniziare. Campos determinante per la mia scelta"

CALCIOMERCATO, TUTTE LE NEWS LIVE

Inizia ufficialmente l’era di Christophe Galtier al Paris Saint-Germain. Poco dopo la comunicazione ufficiale dell’esonero di Mauricio Pochettino, la società francese ha annunciato l’arrivo in panchina del nuovo allenatore: "Il Paris Saint-Germain è lieto di annunciare la nomina di Christophe Galtier a capo allenatore della sua squadra professionistica. Il tecnico francese ha firmato un contratto per due stagioni, fino al 30 giugno 2024", si legge nella nota del club. Queste le prime parole di Galtier dopo la firma: "È con grande gioia e orgoglio che oggi assumo il ruolo di allenatore del Paris Saint-Germain. Ringrazio il Presidente, Nasser Al-Khelaifi, Luis Campos e tutto il club per la fiducia che hanno scelto di riporre in me. Conosco le responsabilità che mi attendono alla guida di questa squadra straordinaria, sicuramente una delle più competitive e spettacolari d'Europa. Non vedo l'ora di lavorare con tutti questi giocatori di grande talento e con personale di altissimo livello per supportarmi nella mia missione". L’allenatore ex Nizza ha proseguito: "Tutti noi sappiamo ciò che il Paris Saint-Germain rappresenta oggi nel calcio francese e internazionale. Ambizione, rigore e ottimizzazione del potenziale della squadra saranno le mie linee guida. Non vedo l'ora di diventare l'allenatore di questa squadra e di sistemarmi presto sulla panchina di questo magnifico stadio che trasuda passione per il calcio".

Si ricompone la coppia Galtier-Campos 

A spingere per l'arrivo di Galtier sulla panchina del Paris Saint-Germain è stato Luis Campos, nominato da poco Football Advisor del club. I due infatti hanno già lavorato insieme in maniera vincente ai tempi del Lille. Successi che sperano di riuscire a ripetere anche al Paris Saint-Germain. "La presenza di Luis Campos è stata determinante per la mia scelta", ha ammesso l'allenatore durante la conferenza di presentazione. 55 anni, Galtier in carriera ha allenato il Saint-Etienne, il Lille – vincendo il campionato nella stagione 2020/2021– e il Nizza. Tra le sue qualità principali ci sono la gestione dello spogliatoio e le capacità tattiche nello schierare la squadra in campo.

skriniar psg 1

leggi anche

Il Psg insiste su Skriniar: sarà asta col Chelsea?

Pochettino esonerato nonostante la Ligue 1 vinta

Terminata dunque l’avventura di Maurizio Pochettino alla guida del Paris Saint-Germaian. L’allenatore argentino, arrivato a Parigi a gennaio 2021 per sostituire Tuchel, è stato ufficialmente esonerato dal club campione di Francia. "Il Paris Saint-Germain conferma che Mauricio Pochettino ha terminato il suo lavoro nel club. L'allenatore argentino e il suo staff sono arrivati nel club della capitale nel gennaio 2021. Ex capitano della squadra, ha guidato il club dalla panchina in 84 partite in tutte le competizioni. Sotto la sua guida, il Paris Saint-Germain ha vinto lo scorso aprile il Champions Trophy 2020, la coppa di Francia 2021 e il decimo campionato di Ligue 1 della nostra storia. Il club ringrazia Mauricio Pochettino e il suo staff per il lavoro svolto e augura loro il meglio per il futuro", si legge nel comunicato ufficiale del Paris Saint-Germain.