Salernitana, scelto il nuovo allenatore: è Paulo Sousa

Calciomercato

Contestualmente al comunicato sull'esonero di Davide Nicola, la Salernitana ha ufficializzato anche il nuovo allenatore: Paulo Sousa ha firmato un accordo che lo lega al club campano fino al termine della stagione con prolungamento di due anni in caso di salvezza. L'allenatore portoghese ha già diretto nel pomeriggio il suo primo allenamento. Per lui si tratta di un ritorno in Serie A dopo l'esperienza alla Fiorentina dal 2015 al 2017

E' arrivata anche l'ufficialità. Contestualmente al comunicato sull'esonero di Davide Nicola dalla guida tecnica della Salernitana, il club campano ha anche comunicato il nome del nuovo allenatore: Paulo Sousa guiderà la squadra dalla prossima giornata di campionato. L'allenatore portoghese, già in città e già al centro sportivo della Salernitana, ha condotto nel pomeriggio il primo allenamento alla guida della sua nuova squadra. Dunque, ultimi dettagli sul contratto limati, un accordo che lega Paulo Sousa al club fino alla fine della stagione con prolungamento di due anni in caso di salvezza. Come detto, l'allenatore portoghese aveva diretto la sua prima seduta questo pomeriggio alle 15.30. La Salernitana ha collezionato 21 punti in classifica fino a questo momento della stagione e attualmente occupa il 16° posto in classifica a +4 sul verona terzultimo in classifica.

Il ritorno dopo la Fiorentina: la carriera di Paulo Sousa

Per Paulo Sousa si tratta di un ritorno nel campionato italiano dopo aver guidato la Fiorentina per due stagioni dal 2015 al 2017 ottenendo un quinto e un ottavo posto. Successivamente all'esperienza sulla panchina viola, l'allenatore portoghese ha maturato esperienze nel campionato cinese alla guida del Tianjin Quanjan per una stagione mentre nelle seguenti due ha guidato il Bordeaux in Ligue 1. Da Dicembre 2021 a giugno 2022 è stato l'allenatore del Flamengo prima di essere esonerato dal club di Rio de Janeiro. Dal 21 gennaio al 29 dicembre 2021 è stato anche Ct della nazionale polacca. Nel suo palmares come allenatore ci sono due Supercoppe d'Ungheria  e una Coppa di lega ungherese con il Videoton, un successo nel campionato israeliano alla guida del Maccabi tel Aviv e una vittoria nel campionato svizzero sulla panchina del Basilea.

leggi anche

Tutti gli allenatori svincolati