Napoli, Italiano in pole per la panchina: contatto De Laurentiis-Barone

Calciomercato
©LaPresse

L'allenatore della Fiorentina piace a De Laurentiis che ha avuto un contatto con il direttore generale della viola, Joe Barone. Ogni discorso, però, è stato rimandato dopo la finale di Conference League di mercoledì sera

Dopo l'addio di Spalletti, continua la ricerca di De Laurentiis per il nuovo allenatore del Napoli. "Sul tavolo ho 20 nomi" ha detto il presidente azzurro che ha fatto anche un tentativo per Nagelsmann, ma l'allenatore tedesco è vicino al Paris Saint Germain. Il profilo che continua a seguire De Laurentiis, invece, è quello di Vincenzo Italiano. C'è stato un contatto tra il numero uno del Napoli e il direttore generale della Fiorentina Joe Barone, ma tutto è stato posticipato dopo la finale di Conference League, in programma mercoledì sera a Praga. L'allenatore piace alla dirigenza napoletana e, inoltre, darebbe continuità a livello tattico con il 4-3-3, rispondendo così all'identikit di De Laurenntis.

I numeri di Italiano

Classe 1977, il tecnico della Fiorentina ha iniziato la carriera da allenatore nel 2016, alla guida del Vigontina San Paolo in Serie D. Da lì una rapida ascesa, segnata dalle due promozioni consecutive con Trapani (dalla C alla B) e Spezia (dalla B alla A), oltre alla salvezza con i liguri nella massima serie. Arrivato alla Fiorentina nel 2021, Italiano ha riportato la viola in Europa, conquistando la finale sia in Coppa Italia che in Conference League.  L'allenatore vanta 103 panchine con la Fiorentina: il bilancio è di 52 vittorie, 19 pareggi e 32 sconfitte.

Milan's players at the end of the Italian Serie A soccer match Bologna FC vs  AC Milan at Renato Dall'Ara stadium in Bologna, Italy, 15 April 2023. ANSA /ELISABETTA BARACCHI

leggi anche

Serie A un anno dopo: Milan a -16, Inter a -12

Kim verso l'addio: idee Milenkovic e Hancko

Sul mercato, invece, tra i giocatori vicini all'addio c'è Kim. Il difensore coreano è destinato alla Premier League, corteggiato da Manchester United, Newcastle e Tottenham. Per sostituirlo, il Napoli pensa a due giocatori. Il primo è Milenkovic che rientrerebbe nella trattativa per portare Italiano all'ombra del Maradona. Il secondo, invece, è David Hancko, slovacco classe 1997 di proprietà del Feyenoord, seguito con molta attenzione dagli azzurri.

Se parte Zielinski piace Veiga

A centrocampo, infine, il Napoli monitora un giovane in caso di partenza di Zielinski. Si tratta di Gabri Veiga, spagnolo classe 2002 del Celta Vigo. Prodotto del settore giovanile galiziano, Veiga vanta 36 presenze stagionali nella Liga con 11 gol messi a segno, la media di uno ogni 211 minuti.