Calciomercato: Gundogan è ufficialmente un giocatore del Barcellona

Calciomercato
Profilo Twitter Barcellona

Il Barcellona acquista Ilkay Gundogan, centrocampista tedesco liberatosi a parametro zero dal Manchester City dopo la vittoria della Champions League al suo terzo tentativo. Il saluto del giocatore ai suoi ormai ex tifosi con un post social e una lunga lettera: "Mi avete fatto realizzare i miei sogni, vi porterò sempre nel cuore"

CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE LIVE

Il Barcellona piazza il colpo Gundogan. La notizia era nell'aria da tempo, ma soltanto oggi, 26 giugno, è arrivato l'annuncio ufficiale. Il centrocampista tedesco ha lasciato a parametro zero il Manchester City dopo sette stagioni con 5 Premier, 4 Coppe di Lega, 2 Fa Cup e 2 Community Shield vinti. Ma soprattutto, avendo appena conquistato da capitano la sospirata Champions League, arrivata dopo le finali perse nel 2021 e nel 2013 con il Borussia Dortmund.

"Nessuno romperà il mio legame con il City"

Gundogan si è congedato dal suo ex club con un video sui suoi profili social: "Un'era meravigliosa finisce. Mi avete fatto realizzare tutti i miei sogni, vi porterò sempre nel mio cuore. Once a Blue, Always a Blue". Ha inoltre scritto una lettera a The Players Tribune: "Oggi è un giorno agrodolce. Gli addii non sono mai facili, ma è molto più difficile dirlo a questa squadra. Il mio legame con il City non si spezzerà mai, sono arrivato da ragazzo con tanti sogni, me ne vado come padre che li ha realizzati tutti". Il tedesco ha raccontato diversi aneddoti, tra cui quelli con con Ruben Dias: "Dopo un buon allenamento mi chiamava Zidane, ma io gli rispondevo 'Oggi mi sentivo Pirlo, domani farò Zizou'. Di seguito, il testo completo:

Il City trova il sostituto: è Kovacic

Nel frattempo il Manchester City non si è fatto trovare impreparato e ha immediatamente riempito la casella lasciata scoperta da Gundogan. Pep Guardiola ha individuato il profilo ideale per sostituire l'ex capitano: è Mateo Kovacic, che ha firmato con i Citizens dopo le ultime sei stagioni trascorse in Inghilterra con il Chelsea. Manca soltanto l'annuncio ufficiale, ma l'affare è ormai fatto: sarà il croato l'erede di Gundogan.

leggi anche

Kovacic firma col City: sarà sostituto di Gundogan