Genoa, Retegui è atterrato in Italia: "Sono felice di essere qui, è un sogno e un onore"

Calciomercato

L’attaccante partito ieri dall’Argentina è atterrato in tarda mattinata a Milano, per iniziare la sua nuova avventura in rossoblu. “Sono molto contento di essere qui, per me è un onore: sono felice, è un sogno” le prime parole di Retegui, ora atteso dalle visite mediche con il Genoa e dalla firma. Poi si metterà a disposizione di Gilardino e verrà presentato a stampa e tifosi

LA PRESENTAZIONE DI RETEGUI LIVE

Mateo Retegui è arrivato in Italia per iniziare la sua nuova avventura con il Genoa. Dopo una lunga trattative, l’attaccante della Nazionale italiana, partito ieri dall’aeroporto di Ezeiza, in Argentina, è atterrato nella tarda mattinata a Milano Linate, accolto subito dalla curiosità dei cronisti che l’aspettavano all’uscita. “Sono molto contento di essere qui, per me è un onore- le prime parole di Retegui - Sono felice, è un sogno. È stato un viaggio molto lungo, domani firmiamo e parleremo”. Per Retegui, subito accolto dal direttore generale rossoblu Ricciardella, ora il Genoa ha organizzato le visite mediche, poi ci saranno firma e presentazione. Quindi l’attaccante nato in Argentina ma convocato dal ct Mancini si metterà a disposizione di Gilardino. Il Genoa ha chiuso sabato (con l’1-4 subito dal Venezia) in amichevole il suo ritiro in Val di Fassa. Domani a Pegli il Grifone riprende la preparazione e sabato sera allo stadio Ferraris è in programma un’amichevole di prestigio contro il Monaco. Il momento giusto per presentare Retegui ai suoi nuovi tifosi?

Retegui, sai chi è l’ultimo genoano in gol con l’Italia?

Nella scorsa stagione, quella della promozione dalla B e del ritorno in Serie A, gli attaccanti più prolifici del Genoa sono stati Gudmundsson (11 reti) e Coda (10 gol). Ora Alberto Gilardino potrà contare sul capocannoniere del campionato argentino del 2022 (19 gol con il Tigre), che quest’anno ha segnato 11 reti in campionato e 1 in Copa Sudamericana. Retegui a marzo ha debuttato con l’Italia segnando due gol nelle prime due partite (contro Inghilterra e Malta). Il Genoa si ritrova così ad avere un suo attaccante che segna in Nazionale e questa circostanza nel club rossoblu non accadeva da parecchio. L’ultimo attaccante rossoblu a essere convocato e ad aver giocato in nazionale è stato Alessandro Matri nel 2014 (proprio a Genova, per un’amichevole contro l’Albania). Ma l’ultimo attaccante genoano a essere andato in gol con la nazionale italiana è stato -guarda un po’- l’attuale allenatore di Retegui: proprio Alberto Gilardino, che da calciatore del Genoa andò a segno con l’Italia esattamente dieci anni fa. Era il 6 settembre del 2013, e a Palermo Gila fece gol alla Bulgaria per le qualificazioni al Mondiale del 2014. È stato l’ultimo gol di Gilardino in Nazionale. Ora il testimone, sempre da Genova, passa a Mateo Retegui.