Ufficiale l'arrivo dal Bayern Monaco del portiere svizzero: "Un onore essere qui", le sue prime parole. Sommer si è già allenato alla Pinetina. Intanto i nerazzurri hanno chiuso anche per il suo vice: si tratta di Emil Audero che arriva in prestito con diritto di riscatto dalla Sampdoria. Tutto fatto anche per il rinnovo annuale, fino al 2025, di Inzaghi
Yann Sommer è il nuovo portiere dell'Inter. In mattinata lo svizzero ha svolto la prima parte di visite mediche all'Humanitas di Rozzano e, una volta completate, si è spostato al Coni per ottenere l'idoneità sportiva. Sommer alle 15 è arrivato nella sede nerazzurra, accompagnato dalla moglie e dalla figlia, dove ha firmato il contratto. Intorno alle 20 è poi arrivato l'annuncio ufficiale dell'Inter: "Il portiere svizzero arriva in nerazzurro a titolo definitivo dal Bayern Monaco", si legge.
Le cifre dell'affare Sommer
Con l'arrivo dell'ufficialità è dunque terminata la lunga trattativa che ha portato Sommer a vestire la maglia dell'Inter. I nerazzurri avrebbero voluto acquistare il calciatore già prima di partire per la tournée estiva, ma hanno aspettato qualche giorno per venire incontro al Bayern Monaco. I tedeschi, alla fine, hanno accettato l'offerta da 6 milioni con pagamento biennale del club di Zhang (stesso valore della clausola rescissoria ma pagabili in due anni).
Sommer: "Un orgoglio essere all'Inter”
Subito dopo l’ufficialità del trasferimento in nerazzurro, Sommer ha rilasciato la prima intervista a Inter TV. "Sono diverse le ragioni che mi hanno spinto a venire all'Inter: questo è un club importante a livello italiano e mondiale, con una grande tradizione. Giocare in una squadra come l'Inter rappresenta una nuova sfida nella mia carriera. Non vedo l'ora di giocare a San Siro per vedere i tifosi e vivere l'atmosfera di Milano: è bello essere qui", le parole del portiere svizzero. Sommer descrive le sue caratteristiche principali: "Sono un portiere esplosivo, cerco di essere coraggioso aiutando i miei compagni anche nel gioco con i piedi, diventando un'opzione in più per loro quando il pallone è nella nostra metà campo. Cerco di trasmettere loro fiducia e calma, cercando di rimanere sempre costante”. Tra le qualità principali di Sommer c’è anche l’abilità nel giocare con i piedi: “Sì, è una delle ragioni per cui sono contento di poter giocare nell'Inter. Simone Inzaghi è un allenatore che ama la costruzione dal basso, l'ha dimostrato nelle ultime stagioni. Questo è il mio stile di gioco, mi piace essere un'opzione in più per il gioco della squadra e affrontare la pressione degli avversari". Il nuovo portiere dell’Inter manda poi un messaggio ai suoi nuovi tifosi: “Indossare questa maglia significa molto per me, è una cosa che mi rende orgoglioso. Sono tanti i portieri leggendari che hanno giocato qui: sono impaziente di indossare questa maglia e giocare a San Siro davanti ai tifosi. A loro voglio dire questo: sono felice di essere qui e orgoglioso di giocare per l'Inter, non vedo l'ora di incontrarvi e sentire la grande forza che trasmettete allo stadio".
Primo allenamento ad Appiano
Sommer ha chiuso la sua giornata con il primo allenamento ad Appiano. Una sessione in solitaria, visto che la squadra si era allenata al mattino, ma utile per prendere confidenza con il suo nuovo centro sportivo.
C'è anche il vice: fatta per Audero. Inzaghi, rinnovo ok
Inter che ha chiuso anche per il vice Sommer. Si tratta di Emil Audero, che arriva in prestito con diritto di riscatto dalla Sampdoria. Successivamente si valuterà se il giovane Stankovic si trasferirà a Genova. Nel pomeriggio di lunedì Tullio Tinti e Manuel Montipò (agenti di Audero) hanno incontrato l'Inter nella sede nerazzurra, definendo di fatto l'operazione Audero. Inoltre si è parlto anche di Inzaghi, altro assistito da Tinti: "Inzaghi il rinnovo l’ha già fatto lui nel momento in cui era in tournée, è solo da formarlizzare. Sarà rinnovo di un anno".