Il ritorno del difensore dal Villarreal sarà il primo rinforzo di gennaio. Prosegue la trattativa con lo Stoccarda per Guirassy: nuovi contatti previsti entro il fine settimana. Ma l'emergenza esterni (unita alla crescita di Jovic) invita i rossoneri alla riflessione: a gennaio serve più una punta o un esterno?
La prima mossa di mercato del Milan per superare l’emergenza infortuni è il ritorno di Matteo Gabbia dal Villarreal. Operazione che si può considerare virtualmente conclusa. Il difensore rientrerà in anticipo dal prestito, chiudendo la sua esperienza spagnola con 7 presenze in 18 giornate di Liga (479’ complessivamente) 6 di Europa League (dove ha giocato praticamente sempre). Dal ritorno di Marcelino a Villarreal non aveva più messo piede in campo in campionato (giocando solo due gare in Europa).
Gli altri nomi per la difesa
Al momento il Milan ha a disposizione in rosa solo due difensori centrali: Kjaer e il classe 2005 Simic. Ecco perché il ritorno di Gabbia non dovrebbe essere l’unica operazione in difesa per i rossoneri: si valutano Lenglet (titolare con Aston Villa nel clamoroso ko di Manchester, ma il cui cartellino è di proprietà del Barcellona), Kherer (West Ham) e Mukiele (Psg).
leggi anche
Pioli rischia di perdere anche Jovic, Musah è out
Guirassy o un esterno?
Per l’attacco sono previsti nuovi contatti entro il fine settimana con lo Stoccarda per Serou Guirassy, protagonista con la maglia dello Stoccarda in Bundesliga (17 gol in 14 partite di campionato e 2 in coppa di Germania). Il giocatore (che ha passaporto francese) parteciperà alla Coppa d'Africa e questo, unito alla crescita di rendimento di Jovic e all'emergenza sugli esterni (Okafor infortunato e Chukwueze con la Nigeria) ha spinto il Milan a fare delle riflessioni: affondare il colpo subito o rinviare l'assalto all'estate e indirizzare gli sforzi a gennaio più sul profilo di un esterno? Il Milan comunque lavora per ottenere un pagamento rateizzato della clausola rescissoria (17,5 milioni), magari anche aumentando la cifra prevista per il club tedesco.
Coppa d'Africa, si tratta per Bennacer e Chukwueze
Il Milan sta provando a ritardare la loro partenza per i ritiri di Nigeria e Algeria per poterli avere a disposizione il 2 gennaio per la gara di Coppa Italia contro il Cagliari. I due giocatori da regolamento devono aggregarsi alle rispettive nazionali due settimane prima dell’esordio - il 14 gennaio per la Nigeria e il 15 per l'Algeria).