Udinese, in ritiro tra mercato e "funny games": il metodo Runjaic
CalciomercatoMetodiche di attivazione più giocose con uso di fitball o altri materiali in cui c'è qualcosa in palio che permette ai giocatori di allenarsi ma anche di divertirsi e fare gruppo. Novità in campo, in attesa di quelle dal mercato
Chissà se nella sua carriera da assicuratore, Kosta Runjaić avrebbe sottoscritto una polizza salvezza all'Udinese per 30 anni. Già, perché la squadra friulana ha ottenuto la permanenza in A per il 30° anno di fila dopo un campionato difficilissimo finito all'ultimo respiro dell'ultima giornata contro il Frosinone. E così il neo allenatore dell'Udinese che nella sua vita ha fatto anche questo lavoro per poi affacciarsi sui campi di calcio, ha di fatto firmato il contratto più importante della sua carriera.
Due allenamenti intensi al giorno
Tedesco di origini croate, sta già imparando l'italiano e soprattutto è già inserito nella logica dell'Udinese. Sa benissimo che la squadra che sta allenando a Bad Kleinkircheim non sarà quella della stagione che inizierà tra poco. Il mercato dovrebbe portargli via pezzi pregiati e sostituirli con giovani emergenti come vuole la politica dei Pozzo. Per questo è stato scelto lui che già in passato ha valorizzato giocatori in Germania prima e Polonia poi, come il bomber del Parma Benedyczak, tanto per far un nome. In Austria si viaggia al ritmo di due allenamenti al giorno molto intensi, ed è anche per questo che oltre alla meticolosità, alla fatica e al rigore Runjaić ha inserito dei 'funny games'. Metodiche di attivazione più giocose con uso di fitball o altri materiali in cui c'è qualcosa in palio che permette ai giocatori di allenarsi ma anche di divertirsi e fare gruppo. Insomma qualche novità in campo aspettando quelle di mercato che però non dovrebbero scalfire la solidità di pensiero e azione che sta dimostrando Runjaić all'Udinese. E su questo qui sono tutti assicurati.