Il francese ha concluso le visite mediche e l'idoneità sportiva a Milano ed è stato poi presentato in conferenza stampa da Zlatan Ibrahimovic. Il classe 1999 è stato acquistato dal Monaco per 20 milioni di euro di parte fissa più 5 di bonus. Stasera l'esordio dei rossoneri in campionato: Milan-Torino è in diretta alle 20.45 su Sky Sport Uno
Dopo aver svolto le visite mediche, ottenuta l’idoneità sportiva, il francese Youssuf Fofana parla da nuovo giocatore rossonero. L’ex centrocampista del Monaco si presenta accanto a Zlatan Ibrahimovic in quella che è la sua prima conferenza stampa al Milan. "Il fatto che il Milan mi abbia voluto così tanto ha avuto molto peso. Quando la dirigenza, l’allenatore ti chiamano è chiaro che hai voglia di andare in quel club. Il Milan lo conoscono tutti, mi hanno presentato il progetto per gli anni futuri ed era tutto in linea con i miei obiettivi".
"Non sostituisco nessuno, io sono Fofana"
Sui paragoni con Kessie: "Ciò che è successo in passato, lasciamolo al passato. Non sono qui per sostituire qualcuno, sono Fofana: un centrocampista moderno che deve lavorare in entrambe le parti del campo. Il fatto che ci siano diversi francesi al Milan è stato importante, sono andato a chiedere loro tante cose, ma anche i francesi che giocano con i “nemici” dell’Inter mi hanno parlato bene del Milan quindi…". Poi sul suo arrivo a Milano: "L’estate scorsa avevo già opzionato la mia partenza, mi hanno proposto il nuovo progetto del Monaco e ho aderito restando concentrato al massimo. Alla fine ci sono state discussioni per un prolungamento del contratto, ma ho semplicemente detto che volevo iniziare qualcosa di nuovo, tutto è andato per il verso giusto. Poi sui nuovi compagni di reparto: "Non ho parlato con nessun giocatore del Milan al momento, è importante che abbia un buon rapporto con tutti, voglio farmi ben volere. Non sono qui per promettere nulla, come ho detto a me è piaciuto il progetto, aderisco a questo progetto e voglio vincere. Punto".
approfondimento
Roma, ufficiale l'arrivo dello svincolato Hermoso
"Mai avuto paura di non arrivare al Milan"
Ancora sulla lunga trattativa tra Monaco e Milan: "Non ho mai avuto paura di non arrivare al Milan, ero soltanto impaziente, volevo essere in campo già oggi, ma come si dice…l’attesa aumenta il desiderio e adesso sono felice di essere qui. Era necessaria pazienza, ho dato fiducia ed eccomi qua". Sul suo nuovo allenatore: "Fonseca è ben noto in Francia, ha una proposta di gioco diversa da quella classica dei francesi, ci ho giocato contro e ho fatto molta fatica, sono felice adesso di essere dalla sua parte. Il siparietto social con Diaby? Siamo cresciuti insieme, siamo amici dall’infanzia, l’ho presa in maniera goliardica, ma la mia scelta di venire al Milan era già presa. Ho parlato anche con Giroud, mi ha raccontato la città, l’atmosfera, un po’ di tutto".
"Voglio vincere con questa squadra"
Infine sul suo stato di forma: "Quanto ci vorrà per vedere il miglior Fofana? Non ci sarà una versione migliore, spero di poter progredire mese dopo mese, anno dopo anno, ci sarà sempre una versione migliore. Io il nuovo Desailly? Magari, mi farebbe molto piacere". Poi conclude: "Sono venuto qui perché già da diversi anni sono stato in contatto con questa squadra, è il miglior momento per me e per la squadra. Sono più completo, ho voglia di giocare la Champions, e perché no…vincere il campionato. C’è un’italiana in ogni finale europea, ho voglia di farne parte".