Introduzione
Didier Deschamps non sarà più commissario tecnico della Francia dopo il Mondiale 2026. Ad annunciarlo è stato lo stesso 56enne nella giornata di oggi, 8 gennaio, un'intervista alla TV nazionale (TF1). Poi a seguire è arrivato anche il comunicato della nazionale francese sul profilo 'X'. Nonostante ci sia ancora un Mondiale da disputare, si inizia già a pensare al possibile sostituto. Secondo quanto riportato dall'Équipe, sarebbero 4 i profili che la Federcalcio francese starebbe prendendo in considerazione, con l'ipotesi di allenatore straniero che sembra esser al momento accantonata.
Quello che devi sapere
Francia, Deschamps lascia la Nazionale dopo il 2026
Nella giornata di oggi, 8 gennaio, in un'intervista alla TV nazionale (TF1), Didier Deschamps ha annunciato l'addio da commissario tecnico della Francia al termine del Mondiale 2026. "Non sono qui per fare un annuncio, ma il mio incarico terminerà nel 2026. Sono qui dal 2012 e ho programmato fino al 2026 col prossimo Mondiale. Si fermerà lì perché prima o poi deve fermarsi lì. Nella mia testa è molto chiaro. Per tutto questo tempo ho avuto lo stesso desiderio e la stessa passione per mantenere la Francia ai massimi livelli. E il 2026 sarà il momento giusto", ha spiegato il francese. "Non vorremmo mai che una cosa bella finisca, ma bisogna sapere dire basta. C'è vita anche dopo: non so cosa mi riserverà, ma sarà anche altro di buono. E a quel punto saranno passati 14 anni, sono tanti… Non sono qui per i record: la cosa più importante è che la Francia sia rimasta ai vertici dove è stata per molti anni".
Chi sostituirà Deschamps?
Nonostante ci siano ancora dei Mondiali da disputare, la domanda e la curiosità è già tanta: chi diventerà, a partire dal 2026, il nuovo commissario tecnico della Francia? Non un compito facile, considerando che Deschamps, arrivato dal 2012 e con ancora un Mondiale da disputare, vanta finora 165 panchine e una media di 2,12 punti a partita. Trai i titoli vinti, il Mondiale nel 2018 e la Nations League nell'annata 2020-21. Secono Philippe Diallo, presidente della Federcalcio francese, c'è ancora molto tempo per poter decidere il sostituto del 56enne: "Abbiamo tutto il tempo per anticipare il suo successore e lo farò per tempo", ha detto a 'Le Figaro'. Intanto, secondo il quotidiano francese 'L'Équipe', sono 4 i possibili profili che potrebbero prendere il posto di Deschamps, con un favorito.
Zinedine Zidane
Secondo il quotidiano francese, Zinedine Zidane sembra essere il profilo più adatto per sostituire Deschamps. L'ultima squadra allenata dal francese è stata il Real Madrid: entrato nell'estate del 2013 nello staff di Ancelotti come vice, venne promosso nel gennaio del 2016 come allenatore della prima squadra. E la sua prima (metà) stagione ai Blancos è chiusa in bellezza, con la vittoria della Champions League in finale contro l'Atletico Madrid. La prima delle tante, in quanto Zidane chiuderà nel 2021 la sua avventura al Real Madrid con 3 Champions vinte, oltre a 2 campionati spagnoli, 2 Supercoppe di Spagna, 2 Supercoppe europee e 2 Mondiali per club. Con 11 titoli, il francese è il terzo allenatore più vincente della storia del Real Madrid. Dopo ormai cinque anni (se consideriamo anche il 2026), chissà che non sia arrivato il momento di un ritorno in panchina.
Thierry Henry
Un'altra idea potrebbe portare a Thierry Henry, che già conosce l'ambiente legato alla nazionale francese, essendo stato fino allo scorso agosto commissario tecnico della nazionale Under-21. In particolare, Herny ha guidato la nazionale Under-21 alle Olimpiadi svolte a Parigi, ottenendo la medaglia d'argento dopo la sconfitta per 5-3 contro la Spagna ai tempi supplementari. Nazionali ma non solo: la sua prima panchina era stata in Ligue 1 con il Monaco nel 2018, ma si concluse nel mese di gennaio a seguito dei risultati poco convincenti (4 vittorie, 5 pareggi e 11 sconfitte su 20 partite). Poi, nel 2019, l'esperienza sulla panchina della squadra canadese del Montreal Impact terminata con le dimissioni nel 2021 per motivi personali.
Franck Haise
Se Zidane e Herny, almeno al momento, sono disponibili sul mercato, per Franck Haise bisognerebbe fare un discorso diverso. Il francese 53enne, ora alla guida del Nizza, si è messo in mostra sulla panchina del Lens dalla stagione 2020, annata nella quale (con una squadra neopromossa) sfiora la qualificazione in Europa League chiudendo al 7° posto. Posizione che ripete sia nella stagione 2021-22 che in quella 2023-24. Da sottolineare è soprattutto l'annata 2022-23, nella quale tramite uno spirito molto aggressivo, chiude al secondo posto in classifica con un solo punto di distanza dal Psg. Nell'annata 2024, invece, il Nizza paga un indennizzo al Lens e lo mette sotto contratto per due stagioni. Al momento, la squadra di Haise è 6^ con 7 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte dopo 16 partite di campionato.
Bruno Genesio
Un altro profilo che proviene sempre dalla Ligue 1 è quello di Bruno Genesio. Il francese è da questa stagione l'attuale allenatore del Lille e, a differenza di Haise, vanta ancora più esperienza nel campionato francese, avendo già allenato (oltre chiaramente al Lille), anche il Lione e il Rennes. Con il Lione ha conquistato il secondo posto nell'annata 2015-16, mentre con il Rennes due quarti posti. In mezzo alle esperienze in Francia, nel 2019 Genesio è stato inoltre anche l'allenatore del Beijing Guoan in Chinese Super League. Attualmente sulla panchina del Lille, quarto posto in classifica con 7 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte dopo 16 partite disputate.