Francia, Deschamps annuncia l'addio alla Nazionale dopo il 2026: "Ho fatto il mio tempo"

UFFICIALE

Come anticipato nelle ultime ore da L'Equipe, Didier Deschamps ha annunciato l'addio da CT della Nazionale francese dopo il prossimo Mondiale. Lo ha fatto in un'intervista alla TV nazionale (TF1): "Mi fermerò dopo il 2026, ho fatto il mio tempo. Non vorresti mai che una cosa bella finisca, ma bisogna sapere dire basta. Saranno passati 14 anni, sono tanti... E non sono qui per i record: la cosa più importante è che la Francia sia rimasta a lungo ai vertici"

CALCIOMERCATO, LE NEWS DELL'8 GENNAIO LIVE

Didier Deschamps ha annunciato l'addio da commissario tecnico della Francia, incarico che terminerà dopo il Mondiale del 2026. Come anticipato nelle ultime ore da L'Equipe, l’allenatore classe 1968 ha confermato la volontà di non rinnovare il suo contratto con la Federazione. Lo ha fatto in un’intervista alla TV nazionale (TF1) trasmessa in un estratto da LCI: "Non sono qui per fare un annuncio, ma il mio incarico terminerà nel 2026. Sono qui dal 2012 e ho programmato fino al 2026 col prossimo Mondiale. Si fermerà lì perché prima o poi deve fermarsi lì. Nella mia testa è molto chiaro. Per tutto questo tempo ho avuto lo stesso desiderio e la stessa passione per mantenere la Francia ai massimi livelli. E il 2026 sarà il momento giusto. Non vorremmo mai che una cosa bella finisca, ma bisogna sapere dire basta. C'è vita anche dopo: non so cosa mi riserverà, ma sarà anche altro di buono. E a quel punto saranno passati 14 anni, sono tanti… Non sono qui per i record: la cosa più importante è che la Francia sia rimasta ai vertici dove è stata per molti anni”.

Alla guida dei Blues dal 2012, il più grande allenatore della storia della squadra francese si ritirerà dopo il Mondiale 2026

Il bilancio di Deschamps con la Francia

L'esperienza di Didì alla guida della Nazionale, lui che da capitano vinse Mondiale (1998) ed Europeo (2000), iniziò nel 2012 quando prese il posto di Blanc e si chiuderà, dunque, dopo 14 anni. Un bilancio finora di 165 panchine e una media di 2,12 punti a partita. Un lungo percorso che lo ha visto diventare campione del mondo nel 2018 e poi vincitore anche di una Nations League, prima di perdere la seconda finale Mondiale in Qatar nel 2022 e l'epilogo dell'Europeo casalingo nel 2016. Deschamps lascerà da CT francese più longevo di sempre.

Approfondimento

Il West Ham esonera Lopetegui: pronto Potter

Diallo: "Il successore? C'è tempo"

Una decisione commentata da Philippe Diallo, presidente della Federcalcio francese, che a Le Figaro ha detto: "Penso che sia responsabile ed elegante da parte di un allenatore che ha segnato la storia della Nazionale francese. Lo fa con un senso di responsabilità, ma anche con una certa eleganza, perché penso che lo faccia in un momento in cui nessuno se lo aspetta, abbastanza lontano dalle partite di marzo contro la Croazia, per non danneggiare la squadra e i suoi giocatori. Questa è una nuova dimostrazione del suo attaccamento ai Blues”. Lo stesso Diallo è stato interpellato anche sul possibile successore di Deschamps, eredità che potrebbe essere raccolta da Zinedine Zidane: "Mi hanno chiesto spesso di Deschamps e del suo futuro. Ora, non voglio e non entrerò in questo dibattito sulla successione. Innanzitutto per rispetto nei confronti di Didier Deschamps e dei giocatori della Francia. Voglio che lavori in tutta tranquillità. Abbiamo tutto il tempo per anticipare il suo successore e lo farò per tempo”.