Atalanta, Juric è il nuovo allenatore al posto di Gasperini: è ufficiale

Calciomercato
FOTO: atalanta.it

L'Atalanta ha ufficializzato Juric come nuovo allenatore. Per lui due anni di contratto. Decisiva l'ultima riunione della società che ha sempre voluto uno dei "figli" di Gasperini come successore. Juric ha giocato 215 volte per Gasp ed era stato suo collaboratore all'Inter e vice a Palermo

CALCIOMERCATO: NEWS E TRATTATIVE DI OGGI LIVE

Maestro e allievo. Ma ora anche erede. Adesso è ufficiale: l'Atalanta ha scelto Ivan Juric come successore dell'era Gasperini. Il nome non poteva che essere uno dei suoi "figli". Per Juric, come si legge dal comunicato dell'Atalanta, due anni di contratto. Le sue due esperienze stagionali sono state sulla panchina della Roma prima del ritorno di Ranieri e nel Southampton, retrocesso dalla Premier alla Championship. 

Il comunicato dell'Atalanta

"Atalanta BC è lieta di comunicare che, a decorrere dall’1 luglio prossimo, il ruolo di responsabile tecnico della Prima Squadra sarà affidato a Ivan Juric, 49enne allenatore nativo di Spalato che ha al suo attivo 371 panchine fra i professionisti, di cui 249 in Serie A. Ivan Juric si è legato al Club nerazzurro con un contratto biennale, cioè fino al 30 giugno 2027. Nei prossimi giorni verranno comunicati giorno e luogo della presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Atalanta. La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutto il Club danno un caloroso benvenuto a mister Ivan Jurić nella famiglia nerazzurra".

Il filo che lega Juric a Gasp

Juric è l'allievo più naturale perché il legame con Gasp è profondo e lunghissimo. I due si conoscono nel lontano 2003: Crotone, Serie C. Volano in B. Poi in A col Genoa, che acquista Juric su consiglio dello stesso Gasp. Delle 365 partite in carriera, Juric ne colleziona 215 solo con lui. Smette nel 2010 e inizia subito ad allenare la Primavera del Genoa, poi segue il maestro come collaboratore tecnico nella brevissima parentesi all'Inter durata appena cinque partite (in una con Motta in campo) e come suo vice al Palermo. "Da Gasperini ho imparato tutto quello che so del calcio da allenatore - aveva detto tempo fa Juric, solo uno dei tanti e vari attestati di stima -. Siamo diversi come persone, modo di approcciarci ai giocatori e modo di essere, ma a livello calcistico ho preso solo da lui". 

CALCIO: SCELTI PER TE